Il racconto di Francesco e Federica da Beira, in Mozambico, dove la formazione è una sfida condivisa e un laboratorio di futuro

Il racconto di Francesco e Federica da Beira, in Mozambico, dove la formazione è una sfida condivisa e un laboratorio di futuro
Irene Avagnina e Marco Frison sono due giovani sposi, entrambi pediatri, che hanno scelto di prestare servizio con il Cuamm nell’ospedale centrale di Beira. «L’Africa sarà una grande opportunità di crescita per noi, come persone, come medici e come coppia. Il ricordo più bello che ho di quando sono stata giù è l’aver riscoperto “il valore del tempo”.
32 gruppi composti da 10 ragazzi si sono incontrati in tutta Beira per comprendere meglio le proprie emozioni e trovare degli strumenti efficaci per affrontarle. Un percorso di Psicodramma che vuole sensibilizzare gli adolescenti sulla salute mentale e affrontare lo stigma ad essa correlato.
Nella notte scorsa, a Torino, è mancato Raffaele Frizzi, cooperante Cuamm e presidente onorario del Gruppo Cuamm Piemonte. Ai suoi cari, la vicinanza e la preghiera di tutta la famiglia Cuamm.
Il funerale si terrà sabato 22 aprile, alle ore 11, presso la parrocchia Nostra Signora del Santissimo Sacramento.
La storia di una bicicletta che racconta di una collaborazione tra il Mozambico e l’Italia, tra Quelimane e Varese, insieme nella lotta alle malattie non trasmissibili
Nuova proposta formativa di alto livello per giovani medici in Mozambico. Grazie al sostegno del Miur è frutto della collaborazione tra Cuamm, Università di Padova, due università locali.
Si registra, si vaccina e si raccolgono dati nel centro vaccinale di São Josè de Munhava, uno dei 12 allestiti da Medici con l’Africa nell’ambito della campagna “Un vaccino per “noi”.
La notte tra il 22 e il 23 gennaio 2021, il ciclone tropicale Eloise di categoria 1, ha colpito la già fragile provincia di Sofala 30 km a sud della città di Beira nel Mozambico Centrale.
Dopo la devastazione del ciclone Idai, del marzo 2019, Medici con l’Africa Cuamm si è immediatamente attivata la ricostruzione e l’ampliamento della Neonatologia dell’Ospedale Centrale di Beira.
Medici con l’Africa Cuamm continua il suo impegno per aumentare la disponibilità e migliorare la qualità dei servizi di diagnosi e trattamento del collo dell’utero in tre regioni del Paese.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco