Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Salute e sviluppo

Salute e sviluppo è la rivista di Medici con l'Africa Cuamm che discute di politiche sanitarie, cooperazione internazionale e salute globale. Presenta esperienze e buone pratiche dal campo, propone commenti di esperti internazionali, guarda alla salute come elemento chiave dello sviluppo della società.
Ora Salute e Sviluppo è anche uno spazio online che raccoglie, oltre agli articoli pubblicati nella rivista, altri contributi su questi temi.

Dialogo • n. 83 Luglio 2021

La risorsa più importante: le persone

In uno scenario in cui le crisi emergenziali si fanno sempre più persistenti e strutturali, Medici con l’Africa Cuamm risponde cercando di integrare l’approccio alla crisi nel proprio modo di lavorare:conoscenza delle realtà locali, fiducia nelle persone, investimento nelle comunità.Questo permette una visione resiliente che consente di andare e pensare “oltre l’emergenza”.

Testo di / don Dante Carraro ⁄ Direttore di medici con l’Africa CUAMM

Esperienze dal campo • n. 83 Luglio 2021

L’impatto del clima sulla malnutrizione

Nel sud dell’Angola si stima che 1,3 milioni di persone vivano in uno stato di grave insicurezza alimentare,condizione dovuta agli effetti dell’emergenza climatica e alla conseguente siccità prolungata.In questo contesto gli interventi del Cuamm mirano a intercettare chi presenta condizioni di malnutrizione e a supportarlo a livello sanitario, garantendo le cure.

Testo di / Maria Brighenti ⁄ Medici con l’Africa CUAMM Marta Piccolo / Medici con l’Africa CUAMM

Rassegna • n. 83 Luglio 2021

Epidemic illusions sulla salute pubblica

Un commento al testo di Eugene Richardson “Epidemic Illusions” per farsi domande più che trovare risposte: troppo spesso oggetto di mode del momento e modelli preconfezionati, la narrazione della salute pubblica rischia di perdere il senso più profondo, dimenticandosi come sempre gli ultimi.

Testo di / Giovanni Putoto ⁄ Medici con l’Africa CUAMM Bari

Rassegna • n. 83 Luglio 2021

Il paziente critico in Africa

Si registra una crescente attenzione, anche in Africa, verso i pazienti critici. L’iniziativa “Critical Care Asia Africa” mira a sistematizzare l’uso di un registro clinico informatizzato: un registro di terapia intensiva può essere adattato all’ospedale con carenza di risorse per fornire dati epidemiologici e clinici in tempo reale.

Testo di / Luigi Pisani e Rashan Haniffa ⁄ Critical Care Asia Africa Network, Mahidol Oxford Tropical Research Unit (MORU), Bangkok, Thailand

Esperienze dal campo • n. 83 Luglio 2021

Sud Sudan: tra guerre, alluvioni, epidemie

Una situazione di ormai cronica instabilità quella del Sud Sudan, in cui un approccio puramente emergenziale e verticale non è sufficiente. Anche in questa fase di crescente allarme umanitario,Cuamm adotta nel Paese una visione collaborativa, per costruire insieme alle autorità locali un sistema che possa rispondere ai bisogni di salute primaria.

Testo di / Chiara Scanagatta ⁄ Medici con l’Africa CUAMM

Esperienze dal campo • n. 83 Luglio 2021

Cercare rifugio nel proprio paese: il Mozambico

A Cabo Delgado i fenomeni di insicurezza sono iniziati a ottobre 2017 aumentando nel 2020 e le Nazioni Unite stimano siano 744.949 le persone costrette a fuggire e cercare rifugio altrove: chiamati Internally Displaced People (IDPs), sono mozambicani che migrano all’interno del proprio stesso Paese e per i quali Cuamm è attivo per offrire assistenza sanitaria, supportando un modello di accoglienza integrato nelle comunità locali.

Testo di / Giovanna de Meneghi ⁄ Medici con l’Africa CUAMM

Esperienze dal campo • n. 83 Luglio 2021

La visione strategica per gestire le emergenze

È sempre maggiore il numero di Paesi dell’Africa a sud del Sahara che si trovano a gestire una o più emergenze– climatiche, sanitarie, politiche – andando a sommare i disagi emergenziali alle già gravi fragilità.Un approccio strategico di lungo respiro, basato su reti solide nei Paesi e conoscenza della realtà, che sono per Cuamm la risposta alle crisi, per proseguire verso una visione di sviluppo e resilienza.

Testo di / Andrea Atzori ⁄ Medici con l’Africa CUAMM

Esperienze dal campo • n. 83 Luglio 2021

Gli ospedali africani di fronte all’emergenza

Di fronte alla pandemia da Covid-19, i 23 ospedali africani in cui Cuamm opera hanno risposto applicando dei processi volti a garantire da un lato la pronta risposta ai casi di emergenza, dall’altro a mantenere continuità di cure “ordinarie” ed evitando che l’urgenza pandemica andasse ad arrestare i servizi sanitari.Un modello imparato da Ebola e che potrà essere utile anche in scenari futuri.

Testo di / Fabio Manenti ⁄ Medici con l’Africa CUAMM

Forum • n. 83 Luglio 2021

Quel legame tra crescita economica e sviluppo

La fotografia attuale del continente africano ci mostra Paesi e aree fortemente debilitate da guerre,instabilità politica, fenomeni climatici come siccità o alluvioni, e a cui negli ultimi anni si è aggiunta la crisi portata da Covid-19. Qual è l’impatto sulla crescita economica? Ne parliamo con Giovanni Carbone.

Testo di / Chiara di Benedetto intervista Giovanni Carbone, Università degli Studi di Milano e ISPI

Dialogo • n. 83 Luglio 2021

Apartheid vaccinale

Con solo il 6,6% dei vaccinati nel continente africano, possiamo considerare l’attuale quadro una sorta di apartheid vaccinale. Vaccinazioni mancate per il sud del mondo e accordi bilaterali disattesi hanno conseguenze per tutti, con nuove varianti che minacciano anche i Paesi che avevano fatto il “pieno di vaccini”.

Testo di / Gavino Maciocco ⁄ Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Firenze
Vuoi ricevere Salute e Sviluppo?

Sfoglia l'ultima uscita



Scarica l'ultimo numero della rivista

Scopri tutti i numeri della rivista

Comitato di redazione

30 anni di Salute e Sviluppo

Ricerca avanzata

Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.