Due ricerche operative di Medici con l’Africa Cuamm in Etiopia hanno indagato quali siano i fattori che determinano la fruizione o meno del parto assistito da parte delle donne etiopi.
Testo di / Chiara Di Benedetto ed Elisa BoninoDue ricerche operative di Medici con l’Africa Cuamm in Etiopia hanno indagato quali siano i fattori che determinano la fruizione o meno del parto assistito da parte delle donne etiopi.
Testo di / Chiara Di Benedetto ed Elisa BoninoNei centri di salute dove sono stati introdotti Transport Voucher e Baby Kit si sono registrati importanti aumenti nel numero di parti assistiti e visite prenatali
Testo di / Maria NanniniLa Casa d’attesa è una struttura che sorge nelle vicinanze dell’ospedale di riferimento ed è attrezzata per ospitare le donne in attesa del parto assistito.
Testo di / Mario ZangrandoLe sfide quotidiane nel raggiungere standard qualitativi accettabili, tramite l’implementazione un sistema di governance ospedaliera stabile ed efficace.
Testo di / Gaetano AzzimontiAd Aber si sono concentrati gli sforzi maggiori nelle cure neonatali, tramite la presenza mensile di un pediatra e la formazione costante dello staff sanitario locale.
Testo di / Emanuela de VivoDal 2012 l’ospedale di Wolisso in Etiopia ha attivato un sistema informatico di raccolta dati con l’obiettivo di migliorare la gestione delle informazioni della struttura.
Testo di / Alessandro DomanicoLe strutture di primary health care hanno un ruolo fondamentale nella garanzia del parto sicuro. In Tanzania però si è registrata una sorta di “eccesso” di punti nascita sul territorio.
Testo di / Manuela Straneo, Piera Fogliati e Pierlorenzo FantozziNella cura delle donne in gravidanza risulta fondamentale anche la gestione del sistema di riferimento, tramite la messa a punto di diversi modelli a seconda delle esigenze del contesto.
Testo di / Edgardo SomiglianaIl decentramento dei parti nomarli non complicati presso le strutture periferiche ha avuto come effetto quello di sgravare gli ospedali dai casi ostetrici più semplici.
Testo di / Fabio Manenti e Mario ZangrandoLavorare in un sistema sanitario capace di avvicinare i servizi sanitari alle persone: il ruolo prezioso degli agenti comunitari di salute, i “ponti” tra comunità e centri sanitari. Interviste a / Edoardo Occa, Federico Calia, Marco Pratesi, Barbara Andreuzzi, Laura Villosio e Maria Nannini
Testo di / Valentina Isidoris e Chiara Di BenedettoCerca gli articoli pubblicati usando i filtri.