Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Salute e sviluppo

Salute e sviluppo è la rivista di Medici con l'Africa Cuamm che discute di politiche sanitarie, cooperazione internazionale e salute globale. Presenta esperienze e buone pratiche dal campo, propone commenti di esperti internazionali, guarda alla salute come elemento chiave dello sviluppo della società.
Ora Salute e Sviluppo è anche uno spazio online che raccoglie, oltre agli articoli pubblicati nella rivista, altri contributi su questi temi.

Forum • n. 78 Giugno 2019

Afrinews: il nostro sguardo sulla storia africana

In questo numero speciale, che cade nel trentennale di Salute e Sviluppo, desideriamo ripercorrere la Storia africana guardando ai nomi e agli avvenimenti più significativi, da noi raccontati negli anni. Un cammino tortuoso, spesso irrisolto, che ci racconta di un continente complesso e porta con sé la fatica di guerre ed epidemie ma anche la forza umana di chi lo abita.

Testo di / Maurizio Murru

Forum • n. 78 Giugno 2019

La formazione medica specialistica in italia

Una situazione critica quella attuale in Italia per decine di migliaia di specializzandi, che richiedono una condizione lavorativa e un percorso formativo adeguati. Oltre all’insufficienza di risorse atte a garantire sufficienti contratti, si evidenzia l’assenza di linee guida per ogni specializzazione, che permettano ai giovani medici di acquisire le graduali competenze teoriche e pratiche della professione.

Testo di / Stefano Guicciardi

Forum • n. 78 Giugno 2019

La formazione come valore fondante

Fin dagli inizi Medici con l’Africa Cuamm ha creduto fortemente nella formazione, come strumentoper creare valore umano e professionale. In occasione dei trent’anni della rivista desideriamo fare unariflessione su ciò che la formazione è stata e sulla sua evoluzione: da Collegio per aspiranti medicimissionari fino alle attuali proposte per studenti e specializzandi di Medicina.

Testo di / Chiara Di Benedetto

Dialogo • n. 78 Giugno 2019

Dagli al Samaritano

«Signor Presidente, se la solidarietà sta divenendo in Italia un reato allora noi le comunichiamo che vogliamo compiere ogni reato di umana solidarietà e che ci associamo a quanto ha fatto la comandante Rackete». Un richiamo al nostro “essere umani” che giunge da più parti, ripercorso qui attraverso le voci di canali di informazione diversi.

Testo di / Gavino Maciocco

Dialogo • n. 78 Giugno 2019

L’orizzonte si allarga

Sempre al fianco di mamme e bambini, vicini ai più fragili, ma anche attenti a un intervento sul campo fatto di studio, ricerca, expertise supportata da partner scientifici che ci permettono anno dopo anno di ampliare l’orizzonte del nostro lavoro: presenteremo le nuove sfide e i traguardi raggiunti il prossimo 9 novembre a Firenze durante il nostro Annual Meeting. Vi aspettiamo!

Testo di / don Dante Carraro, Direttore di Medici con l’Africa Cuamm

Dialogo • n. 77 Giugno 2018

Non sono razzista, ma

Il peso della presenza straniera si è scaricato, quasi ovunque, sugli strati popolari più disagiati della società che maggiormente patiscono la crisi economico-sociale e si vedono ridurre le proprie risorse.

Testo di / Gavino Maciocco, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Firenze

Rassegna • n. 77 Giugno 2018

I giovani palestinesi tra violenza e diritti negati

L’occupazione militare e la progressiva colonizzazione ed espropriazione israeliana della Palestina continuano a esigere un pesante tributo alla gioventù palestinese, condannati ogni giorno alla violenza.

Testo di / Angelo Stefanini, Centro di Salute Internazionale (CSI), Università di Bologna

Approfondendo • n. 77 Giugno 2018

Il ruolo degli adolescenti contro la malaria

Medici con l’Africa Cuamm partecipa a un progetto di lotta alla malaria in Sierra Leone, dove gli adolescenti saranno coinvolti attivamente nella ricerca e nella sensibilizzazione della comunità.

Testo di / Giampietro Pellizzer, Medici con l’Africa Cuamm

Rassegna • n. 77 Giugno 2018

I Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia

Negli ultimi anni sono giunti in Italia un numero crescente di Minori Stranieri Non Accompagnati. Si tratta per lo più di maschi adolescenti provenienti da paesi africani e asiatici bisognosi di cure e protezione.

Testo di / Maurizio Marceca, Presidente della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni

Esperienze dal campo • n. 77 Giugno 2018

Adolescenti e HIV: la sfida Cuamm in Mozambico

Medici con l’Africa Cuamm sostiene da alcuni anni a Beira degli ambulatori con servizi dedicati ai giovani tra i 10 e i 24 anni, offrendo un’assistenza sanitaria che include la salute riproduttiva e il trattamento per l’HIV.

Testo di / Liliana Praticò, Medici con l’Africa Cuamm - Mozambico
Vuoi ricevere Salute e Sviluppo?

Sfoglia l'ultima uscita



Scarica l'ultimo numero della rivista

Scopri tutti i numeri della rivista

Comitato di redazione

30 anni di Salute e Sviluppo

Ricerca avanzata

Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.