I piccoli pazienti dell’ospedale di Chiulo hanno bisogno del tuo aiuto: insieme raggiungeremo gli obiettivi di questo progetto, ambiziosi e necessari.
La cittadina di Chiulo si trova nella provincia del Cunene, la più meridionale delle 18 province angolane. Medici con l’Africa Cuamm è presente dal 2000 nell’ospedale di Chiulo, su richiesta della Diocesi di Ondjiva, proprietaria della struttura. A Chiulo e sul territorio circostante il Cuamm promuove interventi per la prevenzione e la lotta all’HIV/AIDS con supporto nutrizionale ai bambini e ai malati, portando sollievo a 62.000 persone sieropositive. Promuove inoltre la formazione di personale per la cura e l’assistenza delle donne in gravidanza.
I piccoli pazienti dell’ospedale di Chiulo hanno bisogno del tuo aiuto: insieme raggiungeremo gli obiettivi di questo progetto, ambiziosi e necessari.
Insieme agli operatori sanitari locali per ridurre, tra i i 230.000 abitanti del municipio di Ombadja, la mortalità materna e neonatale
Sensibilizzazione e formazione per ridurre la trasmissione dell’HIV/AIDS tra la popolazione del Municipio di Ombadja, dove si trova l’ospedale di Chiulo
Piccoli, grandi numeri: 4 paesi, 4 ospedali principali, 22 centri di salute periferici, 1.300.000 abitanti coinvolti. Un’unica parola d’ordine: “Prima le mamme e i bambini” per garantire l’accesso gratuito al parto sicuro e alla cura del neonato in Africa.
In Angola la crisi climatica mette a rischio anche la salute materno-infantile. Nei pressi dell’Ospedale di Chiulo Cuamm ha introdotto le “casas de espera”, dove le donne aspettano il termine della gravidanza circondate da personale sanitario pronto ad aiutarle.
Donare un parto sicuro e assistito ad una mamma e al suo bambino è un gesto piccolo ma che può fare la differenza. Come ci insegna la storia di Jessica.
Da Chiulo, in Angola, una storia di coraggio, competenza, professionalità e formazione per salvare la vita a una mamma e a un bambino.
Nicoletta Menzella e Alessandro Baroni, specializzandi in Pediatria e in Ginecologia, condividono il racconto della loro missione a Chiulo, in Angola, dove hanno trascorso sei mesi come Junior Project Officer.
Il nostro impegno, come medici Cuamm, è che Karina e i bambini malnutriti che arrivano negli ospedali in cui operiamo possano trovare cure e assistenza, insieme al tanto cuore di chi si fa carico della loro situazione e prova a lottare, insieme a loro, per la vita.
La riflessione di Chiara Nespoli, ostetrica all’ospedale di Chiulo, in Angola, a metà del suo percorso in Servizio Civile Universale.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco