Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Educazione e sensibilizzazione

Il nostro impegno per il diritto alla salute passa anche dall’educazione e la sensibilizzazione. Cerchiamo infatti di avvicinare  i giovani, i medici e i professionisti sanitari ai temi dello sviluppo e della cooperazione.

Condividi con i tuoi amici:

    Il nostro impegno per il diritto alla salute passa anche dall’educazione e la sensibilizzazione. Crediamo infatti che avvicinare i giovani, i medici e i professionisti sanitari ai temi dello sviluppo e della cooperazione possa contribuire a un mondo più giusto e a un esercizio più responsabile della professione medica. Per questo organizziamo ogni anno due corsi residenziali di formazione nella sede di Padova: 220 ore di lezioni rivolte a specializzandi e medici di tutta Italia che desiderano approfondire i temi sanitari dei paesi in via di sviluppo – dalla sanità pubblica alle malattie infettive, dalla ginecologia alla pediatria – per prepararsi anche a un’eventuale partenza. Collaboriamo inoltre con la Rete Italiana per l’Insegnamento della Salute Globale (RIISG), con il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM ), con la FederSpecializzandi, il Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM) e con la Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) per proporre seminari, corsi e conferenze sui temi di cooperazione sanitaria e salute globale.

    A dicembre 2019 si è concluso il progetto nazionale “Educare alla cittadinanza e alla Salute Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e che ha visto la partecipazione di numerosi partner: Istituto Superiore di Sanità (ISS); Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM); Federspecializzandi; Associazione ISDE-Italia; Italian Climate Network (ICN); Centro di Salute Globale (CSG); Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI); Istituto di Formazione Pedro Arrupe; Istituto Euro Mediterraneo-ISSR (IEM). Il progetto ha contribuito alla realizzazione di percorsi formativi e di public engagement nell’ambito della Salute Globale attraverso il coinvolgimento delle realtà territoriali (Università, enti formativi, organizzazioni della società civile e associazioni delle comunità di immigrati) su tutto il territorio nazionale.

    È inoltre in corso un altro progetto, triennale, finanziato dalla Fondazione Cariparo, che prevede altre attività formative rivolte a giovani medici, anche con accreditamento ECM, spesso in collaborazione con Ordini dei Medici e Aziende Ospedaliere su tutto il territorio italiano. Tali attività hanno già registrato, nel 2019, la partecipazione di circa 400 professionisti sanitari.

    Medici con l’Africa Cuamm è partner organizzativo del  Festival della Salute Globale che si è svolto nella sua prima edizione del 2019 a Padova e nella seconda edizione del 2020 in una versione inedita interamente online.

    Da anni proponiamo a studenti e specializzandi alcuni percorsi di formazione sul campo in Africa: grazie alla collaborazione con il SISM, ogni mese Medici con l’Africa Cuamm offre la possibilità a 4 studenti di medicina di trascorrere un periodo di tirocinio in Etiopia o in Tanzania per un primo approccio alla cooperazione sanitaria internazionale. Rivolto agli specializzandi, invece, è il Junior Project Officer (JPO), avviato nel 2002. In accordo con la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, offre l’opportunità di un periodo di formazione sul campo della durata di 6-12 mesi che viene riconosciuto dall’Università di provenienza come parte del percorso formativo. Alla fine del 2019 gli studenti partiti da tutta Italia erano 327 e 216 gli specializzandi provenienti da 29 università. universitàà