Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Africa

Articoli che parlano di Africa

News

Partire Con valigie “da riempire”

Sono tanti i giovani che scelgono di mettersi in gioco con il Cuamm in Africa. Hanno energia, forza e tanta voglia di mettersi a servizio. Dal 2002, anno in cui ha preso il via il progetto Junior Project Officer, quasi 400 specializzandi sono partiti per i paesi in cui operiamo.

Comunicati La nostra voce News

Presentato il bilancio sociale 2023

2.063.313 pazienti, 266.976 parti assistiti, 4.236 bambini malnutriti trattati, 4.245 operatori sanitari formati. Sono alcuni dei numeri di un altro anno di impegno per garantire il diritto alla cura in Africa, con l’intervento in un nuovo paese: la Costa d’Avorio.

News

CUAMM E CONGREGAZIONI RELIGIOSE INSIEME PER LA SALUTE

Presentato oggi a Roma un grande impegno che vede il Cuamm in 26 paesi africani, in appoggio a 133 congregazioni religiose e 164 centri di salute. Una sfida per creare nuove sinergie che possano incidere davvero sulla salute e l’accesso alle cure dei più poveri.

News

A casa mia Il sogno di Ibrahim, Fullah e Saidu

Tre giovani con un unico sogno: diventare medici e prendersi cura dei malati. Per questo, si stanno formando nella clinica Pen Plus di Pujehun, affiancati da Silvia, specializzanda in Medicina interna, Jpo Cuamm.

News

Andare oltre specializzandi in formazione

Si tiene in questi giorni il Corso Base del Cuamm rivolto agli specializzandi che hanno interesse ad avvicinarsi al Cuamm e al mondo della cooperazione allo sviluppo. Al centro le basi dell’agire del Cuamm e il rafforzamento dei sistemi sanitari.

News

Salute mentale tra i giovani di Beira

32 gruppi composti da 10 ragazzi si sono incontrati in tutta Beira per comprendere meglio le proprie emozioni e trovare degli strumenti efficaci per affrontarle. Un percorso di Psicodramma che vuole sensibilizzare gli adolescenti sulla salute mentale e affrontare lo stigma ad essa correlato.

News

Quando 1+1 fa 3

Da Chiulo, in Angola,  una storia di coraggio, competenza, professionalità e formazione per salvare la vita a una mamma e a un bambino.

News

Il mese del creato dal Sud del mondo

Si è celebrata l’1 settembre la Giornata per la Cura del Creato e tutto il mese di settembre è dedicato al tema della cura del nostro pianeta. Da Pujehun, ci arrivano le riflessioni di Gelmino e Daniela, due cooperanti di lunga esperienza, impegnati in Sierra Leone.

Comunicati News

In Tigray Per aiutare a ricostruire

«Dopo 2 anni di instabilità, dentro la distruzione e le ferite profonde di questa gente, vedo anche tanta forza e voglia di ricostruire. Lo chiedono anche le autorità che abbiamo incontrato, che sono determinate a ripartire e a dare opportunità ai giovani», afferma don Dante Carraro, direttore del Cuamm in visita in questi giorni a Shire, in Tigray.  Nel corso della missione anche l’incontro con l’ambasciatore d’Italia in Etiopia, Agostino Palese, in ricognizione della situazione nella zona.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco