Il Cuamm ha partecipato al “Tanzania Mental Health Summit 2025”, un impegno per rendere l’assistenza alla salute mentale una priorità di salute pubblica.

Il Cuamm ha partecipato al “Tanzania Mental Health Summit 2025”, un impegno per rendere l’assistenza alla salute mentale una priorità di salute pubblica.
Carissimi, anche io, come voi, sono stravolto e sconvolto da immagini che mai mi sarei aspettato di rivedere nella nostra Europa o ai suoi confini. È straziante vedere mamme e bambini colpiti e feriti in maniera così drammatica dalla guerra tra Russia e Ucraina. Vengo dal Sud Sudan, da cui sono rientrato da pochi giorni, …
In Repubblica Centrafricana siamo partiti quattro anni fa dalla capitale Bangui, dove si trova l’unico ospedale pediatrico del Paese. Qui siamo stati chiamati a impegnarci, dopo l’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco e la costruzione del reparto malnutriti ad opera del Bambin Gesù.
Carissimi, desidero condividere con voi questa bella riflessione di Pier Luigi Vercesi, uscita su Corriere della Sera/Buone Notizie nei giorni scorsi. Sono parole che sentiamo vicine a quello che siamo, alle fatiche e alle difficoltà che viviamo ogni giorno in Africa. Raccontano la complessità di una situazione che purtroppo, talvolta, viene minimizzata o misconosciuta. Con …
Carissimi,
con questo breve video, vi mando i miei più cari auguri di Buon Natale.
D. Dante
Tumaini è una mamma di 24 anni che vive nel villaggio di Mtera a 172 km dall’ospedale di Tosamaganga in Tanzania. Dopo un primo parto andato male ha deciso di affrontare il termine della seconda gravidanza nella casa di attesa dell’ospedale di Tosamaganga.
Carissimi, Il 7 novembre è passato. Il virus ci ha imposto di celebrare i nostri 70 anni di vita CON l’Africa in maniera diversa. Era un’incognita ma ce l’abbiamo fatta. Ci sono mancati gli sguardi e gli abbracci ma attraverso la diretta televisiva e lo streaming ci siamo riuniti insieme a dire GRAZIE per il …
Carissimi, Ancora due giorni e ci siamo! Sabato 7 novembre è alle porte. Tutti insieme vogliamo partecipare e vivere questo momento che “celebra” la nostra storia e soprattutto il nostro futuro. Quello di continuare ad essere, sempre più, CON l’Africa. Saremo in diretta su TV2000 (canale 28) e in streaming sui nostri canali social, dalle ore 10,20 alle 11,50. L’evento sarà …
Carissimi, creatività e flessibilità, assieme a prudenza e responsabilità. Questo ci chiedono il Covid e la nuova situazione di preoccupazione che stiamo vivendo. Ci sentiamo vicini e solidali verso chi sta male, verso chi è ammalato e verso chi è stato colpito da un lutto. Ma ci sentiamo anche grati e riconoscenti per la vita …
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione vogliamo riaffermare il nostro impegno nell’ambito della nutrizione, impegno che portiamo avanti in Africa.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco