Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Giornata mondiale dell’alimentazione “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme.”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione vogliamo riaffermare il nostro impegno nell’ambito della nutrizione, impegno che portiamo avanti in Africa.

Condividi con i tuoi amici:

    In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione vogliamo riaffermare il nostro impegno nell’ambito della nutrizione, impegno che portiamo avanti nei paesi dell’Africa in cui operiamo sostenendo le politiche e i programmi nazionali, promuovendo l’educazione alimentare e gestendo i casi di malnutrizione acuta e cronica, ancora molto diffusi in Africa.

    Questa giornata promossa dalla FAO, che il 9 Ottobre ha vinto il premio Nobel per la Pace, fa appello alla solidarietà globale per aiutare i più vulnerabili che la pandemia di Covid-19 in corso ha reso ancora più fragili. Per questo ci uniamo al motto “coltivare, nutrire, preservare. Insieme.” che riassume anche il nostro impegno a fianco delle popolazioni africane ed in particolare a fianco di mamme e bambini.

    Sono proprio mamme e bambini i più vulnerabili. Spesso infatti non è solo il cibo a mancare, ma anche le conoscenze per cucinare pasti nutrienti con gli alimenti a disposizione. Anche questo è uno degli obiettivi del nostro programma “Prima le mamme e bambini. 1.000 di questi giorni” che si occupa sensibilizzare le mamme e supportarle nel periodo cruciale che va dall’inizio della gravidanza fino ai due anni di vita del bambino, assicurando tutte le visite, i nutrienti e il supporto di cui c’è bisogno nell’età delicata dello sviluppo.

    Nell’ambito dei progetti di nutrizione che promuoviamo di grande importanza sono anche le attività comunitarie come il Village Health and Nutrition Day un evento di sensibilizzazione promosso da Medici con l’Africa Cuamm nell’ambito del progetto Unicef -TubadiLishe in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione. Lo scopo dell’evento è coinvolgere la comunità sui temi della nutrizione attraverso cooking demonstration, educazione alimentare e servizi di misurazione per i bambini sotto i 5 anni per valutare il loro stato nutrizionale. Durante l’evento sono previste anche dimostrazioni sull’allevamento di piccoli animali per diversificare gli alimenti ricchi di proteine per il consumo domestico e dimostrazioni sulla coltivazione di prodotti nutrienti al fine di garantire alle famiglie il consumo durante l’anno.

    20201015_173608

    Capo villaggio di Ikuna, Hezekiah Michael Mwenda

    “L’apprendimento pratico nella preparazione del cibo basato su cinque gruppi di alimenti aiuta ad ampliare la consapevolezza della comunità nel cambiare il modello alimentare. In qualità di capo villaggio, incoraggerò la comunità a praticare giornate sulla salute e giornate sulla nutrizione del villaggio su base trimestrale per continuare a saperne di più sul corretto apporto nutrizionale per aiutare a ridurre i rischi di malnutrizione nella comunità” dice il capo villaggio di Ikuna, Hezekiah Michael Mwenda durante l’evento.

     

     Solo insieme possiamo fare davvero la differenza e per questo Medici con l’Africa Cuamm continua il suo impegno dedicato e quotidiano “con” l’Africa.

    20201015_103730 20201015_154753