Secondo le Nazioni Unite, l’Africa è il continente dove l’incidenza dei tumori è destinata a crescere più rapidamente. Fondamentale è agire sulla prevenzione.
Secondo le Nazioni Unite, l’Africa è il continente dove l’incidenza dei tumori è destinata a crescere più rapidamente. Fondamentale è agire sulla prevenzione.
A Beira, in Mozambico, circa 200 persone hanno partecipato alla marcia organizzata per promuovere la prevenzione del cancro al seno e la salute delle donne.
Si è conclusa da poco la missione in Sud Sudan nell’ambito di un progetto per potenziare la risposta alla malaria attraverso il miglioramento di accesso, utilizzo e qualità dei servizi preventivi, diagnostici, curativi e loro integrazione ai tre livelli del sistema sanitario dello Stato di Amadi.
Medici con l’Africa Cuamm continua il suo impegno per aumentare la disponibilità e migliorare la qualità dei servizi di diagnosi e trattamento del collo dell’utero in tre regioni del Paese.
Rafforzare i servizi di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento del diabete in Angola.
Ipertensione e diabete sono due tra le più comuni malattie croniche non trasmissibili in forte crescita nel continente africano. Prevenirle e trattarle è un impegno quotidiano a fianco delle comunità.
Medici con l’Africa Cuamm ha partecipato anche quest’anno alla campagna mondiale “Ottobre Rosa” per la sensibilizzazione e prevenzione del cancro al seno e dei tumori della donna.
Prima del ciclone, è andato in scena nei centri di salute di Maputo e provincia lo spettacolo “Nuove abitudini” per sensibilizzare la popolazione mozambicana sulle malattie croniche non trasmissibili.
I dati sono stati presentati dal Cuamm in occasione della Giornata Mondiale del Prematuro.
È la prima causa di morte per cancro in Africa: negli ultimi mesi 3.447 donne si sono sottoposte allo screening promosso dal Cuamm nelle aree più emarginate, per il diritto alla salute di tutte le donne.
Cerca la testimonianza da
A Natale, dona una buona causa. Trasforma il tuo dono in cura.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco