Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

IN PRIMA LINEA CONTRO DIABETE E IPERTENSIONE

Ipertensione e diabete sono due tra le più comuni malattie croniche non trasmissibili in forte crescita nel continente africano. Prevenirle e trattarle è un impegno quotidiano a fianco delle comunità.

Condividi con i tuoi amici:

    Ipertensione e diabete sono due tra le più comuni malattie croniche non trasmissibili. Il 30% della mortalità generale del continente africano si deve proprio a queste malattie, che sono in crescita esponenziale e che impattano su un sistema sanitario del tutto impreparato ad affrontare questa sfida.

    Dal 2016 in Tanzania, Medici con l’Africa Cuamm sta implementando, grazie al contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, un progetto focalizzato sulla prevenzione e trattamento delle malattie croniche non trasmissibili nell’ospedale di Tosamaganga e da marzo 2019 nei 10 centri di salute del distretto di Iringa. Per tre giorni a settimana è attivo l’ambulatorio per i malati cronici presso l’Ospedale di Tosamaganga, dove da febbraio a giugno sono state eseguite 4.951 visite dal medico internista con il supporto di jpo, medici che svolgono un periodo di lavoro di 6 mesi durante la specializzazione. A loro sono affiancati una nutrizionista e un infermiere che assistono i pazienti, 800 registrati tra febbraio 2019 e giugno 2020, attraverso sessioni individuali e di gruppo di educazione alla prevenzione, all’aderenza al trattamento, alle modifiche dello stile di vita e a una dieta appropriata. In seguito alla consulenza vengono prescritti e forniti farmaci, e date indicazioni per le visite di controllo.

    Il progetto prevede anche il rafforzamento degli strumenti diagnostici dell’ospedale, la fornitura gratuita dei farmaci per i pazienti indigenti, il monitoraggio dei dati e la creazione di una rete periferica di centri di salute nel Distretto di Iringa. All’avvio delle attività è stato tenuto un corso di formazione sulla gestione clinica, medica e infermieristica del paziente affetto da diabete e ipertensione.

    Foto pg 8

    «È responsabilità di tutti combattere le malattie croniche» ha dichiarato il Dottor Yusuphu Said Mmbaga del centro di salute di Mgama. «Il corso di formazione è stata la prima vera occasione per condividere gli aspetti più sfidanti e le buone pratiche – ha aggiunto Bruno Ndunguru, coordinatore distrettuale sulle malattie croniche – ma soprattutto è stata l’opportunità per richiamare l’attenzione delle autorità locali sulla tematica e per favorire il miglioramento e il rafforzamento dei servizi sanitari sulle malattie croniche». «È stata una preziosa opportunità di confronto e la partecipazione delle autorità locali è stata una chiara assunzione di responsabilità che confidiamo possa ulteriormente consolidarsi nel tempo» – ha concluso Agata Miselli, project manager di Medici con l’Africa CUAMM. Le supervisioni previste a marzo 2020 sono state annullate a causa dell’incombente pandemia di Covid-19 ma per garantire continuità di dialogo delle strutture il Cuamm ha organizzato un breve training sul mantenimento dei servizi dedicati ai malati cronici in ospedale osservando le norme di sicurezza e il distanziamento sociale.

    Prevenire e curare le malattie croniche è un obiettivo ambizioso che richiede un impegno collettivo orientato a migliorare lo stile di vita. Solo un cambiamento che parte dalla comunità potrà essere efficace e duraturo.