Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il teatro uno strumento per promuovere stili di vita salutari

Prima del ciclone, è andato in scena nei centri di salute di Maputo e provincia lo spettacolo “Nuove abitudini” per sensibilizzare la popolazione mozambicana sulle malattie croniche non trasmissibili.

Condividi con i tuoi amici:

    Diabete e ipertensione sono malattie croniche sempre più diffuse, anche in Mozambico. Per questo, Medici con l’Africa Cuamm, insieme alla compagnia teatrale mozambicana Mahamba e all’associazione dei diabetici mozambicani (AMODIA) ha ideato e messo in scena lo spettacolo teatrale “Nuove abitudini” con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli stili di vita più salutari per evitare di sviluppare tali malattie. Lo spettacolo, rappresentato in portoghese e lingua locale presso i centri di salute della città di Maputo e provincia, si è guadagnato l’attenzione di Moçambique, una delle riviste più lette del paese, che gli ha dedicato un ampio articolo nelle pagine di approfondimento culturale. L’attività rientra in un progetto più ampio di contrasto alle malattie croniche “NCDs Capacity Project: Sostegno alla Lotta alle Malattie Non Trasmissibili in Mozambico”, realizzato in collaborazione col locale Ministero della Salute (Misau) con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

    Lo spettacolo nell'HC

    Il teatro diventa uno strumento fondamentale di coinvolgimento emotivo e trasformazione sociale, efficace per trasmettere messaggi di sensibilizzazione e prevenzione, aumentando la consapevolezza rispetto alle malattie croniche e promuovendo il cambiamento di comportamenti e attitudini di individui e famiglie. Le rappresentazioni teatrali diventano momenti importanti di interazione con i pazienti in attesa, in particolare mamme e bambini, con le infermiere e lo staff sanitario delle strutture e aumentano l’affluenza nei centri di salute. Lo spettacolo verrà presto messo in scena anche in altre Province del paese dove il Cuamm lavora, come Sofala, Zambezia e Nampula, rafforzando ulteriormente la vicinanza e la relazione con i beneficiari.

    La festa, il coinvolgimento, la partecipazione sono molto sentite dai mozambicani. Ritornare a questa normalità sarà anche un modo per superare la distruzione scatenata dal ciclone IDAI.