Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il Treno della Salute

Torna il Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm, che in questa quinta edizione, porta una grande novità. Oltre a fare tappa in alcune città del Veneto, porterà il suo carico speciale fino in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia. A partire dal 5 ottobre, la solidarietà e la salute viaggeranno su binari dedicati, toccando ben nove città: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Trieste, Udine, Milano e Brescia.

Cinque carrozze allestite come ambulatori permetteranno a chi sale di effettuare degli screening gratuiti sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. A bordo del treno sarà possibile effettuare la misurazione di glicemia e ipertensione, effettuare l’elettrocardiogramma e controllare il proprio rischio cardio-vascolare.

TRENO DELLA SALUTE

Oltre a fare tappa in Veneto, il Treno della Salute varcherà i confini regionali, arrivando fino in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia.

PERCORSO FORMATIVO SCUOLE

A bordo saranno organizzati laboratori sui temi di nutrizione e attività fisica e momenti di approfondimento su cambiamenti climatici e guerre dimenticate.

PARTNER E SOSTENITORI

L’edizione 2023 del progetto è realizzata grazie alla collaborazione con diversi partner e promotori.

CALENDARIO

Il Treno della Salute è in partenza! Vi aspettiamo a bordo dal 5 al 27 ottobre in dieci stazioni del Veneto dalle 9.00 alle 19.00 per scoprire i nostri percorsi di screening e consulenza.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco