Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il Treno della Salute

Riparte sui binari della solidarietà, con la sesta edizione, il Treno della Salute, un’iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm realizzata in collaborazione con la Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria della Regione Veneto, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e i Ferrovieri con l’Africa. Dal 23 settembre al 25 ottobre il Treno farà tappa in 11 città del Veneto: Venezia S. Lucia, Padova, Treviso, Monselice, Bassano del Grappa, Verona P.N., Rovigo, Portogruaro, Belluno, Schio e Vicenza.

Cinque carrozze allestite come ambulatori permetteranno a chi sale di effettuare degli screening gratuiti sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. A bordo del treno sarà possibile effettuare la misurazione di glicemia e ipertensione, effettuare l’elettrocardiogramma e controllare il proprio rischio cardio-vascolare.

 

TRENO DELLA SALUTE

Undici tappe in altrettante città del Veneto e cinque carrozze trasformate in ambulatori  a disposizione di tutta la popolazione per prestazioni sanitarie e consulenze gratuite.

PERCORSO FORMATIVO SCUOLE

A bordo del Treno della Salute saranno organizzati dei divertenti e dinamici laboratori sui temi di nutrizione e attività fisica per i bambini della scuola primaria.

PARTNER E SOSTENITORI

L’edizione 2024 del progetto è realizzata grazie alla collaborazione con diversi partner e promotori.

CALENDARIO

Il Treno della Salute è in partenza! Vi aspettiamo a bordo dal 23 settembre al 25 ottobre!

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco