BANGUI: RINNOVATO IL SOSTEGNO AL COMPLESSO PEDIATRICO
Grazie all’impegno di Cuamm e Acf, e al sostegno dell’Unione Europea, prende il via una nuova fase di partenariato con il Ministero della Salute e della Popolazione per le cure pediatriche e nutrizionali a Bangui.
Padova, 30 luglio 2024 – Il Complesso ospedaliero universitario pediatrico di Bangui (Chupb) nella Repubblica Centrafricana è il più grande ospedale pediatrico del paese. Con i suoi 257 letti, offre cure e assistenza a oltre 60.000 bambini all’anno. Solo nel 2023 ha effettuato più di 68.000 consultazioni ambulatoriali e oltre 15.000 ricoveri. Un impegno significativo del Ministero della Salute e della Popolazione che, dal 2018, è supportato dal Cuamm in sinergia con le autorità locali e l’Ong francese Azione contro la Fame (Acf). A partire dal 1° luglio 2024, questo sostegno si rinnova grazie al finanziamento dell’Unione Europea.
Questo progetto di 18 mesi permetterà al consorzio di garantire cure sanitarie e nutrizionali ai giovani pazienti, rafforzando al contempo la governance del Complesso. In questo modo, verrà fornita assistenza tecnica e formazione nei settori amministrativo, gestionale e clinico.
Una buona notizia per un paese classificato al 188° posto su 191 secondo l’Indice di Sviluppo Umano, che fatica a garantire cure e assistenza alle popolazioni più vulnerabili, come i bambini e le madri. Grazie a questo progetto, Medici con l’Africa Cuamm potrà assicurare cure sanitarie e nutrizionali ai giovani pazienti, rafforzando al contempo la governance del Complesso. Verrà, inoltre, fornita assistenza tecnica e formazione nei settori amministrativo, gestionale e clinico. Oltre ai giovani pazienti, anche il personale del Complesso e gli studenti in stage beneficeranno di questa intervento e potranno acquisire maggiori competenze per migliorare le loro performance professionali.
Questo sostegno europeo mira a rafforzare la governance del settore sanitario e a migliorare l’accesso a cure sanitarie di qualità, costituendo uno dei pilastri del suo partenariato con il Ministero della Salute e della Popolazione.
L’Unione Europea sostiene il Chupb dal 2018 attraverso il consorzio Cuamm-Acf, che offre cure e assistenza a oltre 60.000 bambini all’anno. L’Unione Europea ha fatto del supporto al settore sanitario una delle sue priorità nella Repubblica Centrafricana. L’Ue non risparmia sforzi umani, tecnici e finanziari per supportare il Ministero della Salute nella sua missione, che include l’offerta di servizi sanitari di base di qualità per la popolazione centrafricana e il continuo rafforzamento delle funzioni del Ministero. Questo approccio corrisponde alle priorità indicate nel Piano di Ripresa e Consolidamento della Pace nella Repubblica Centrafricana (RCPCA), in particolare per quanto riguarda la fornitura di servizi di base alla popolazione su tutto il territorio, specialmente nei settori dell’istruzione, della sanità e dell’acqua.
MEDICI CON L’AFRICA CUAMM
Fondata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong nel campo della salute riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la protezione della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi, Medici con l’Africa Cuamm è impegnata in 9 paesi dell’Africa subsahariana (Angola, Etiopia, Costa d’Avorio, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con più di 3.465 operatori sul campo, di cui 273 italiani. Sostiene 21 ospedali e 116 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materna e infantile, lotta contro l’Aids, la tubercolosi e la malaria), 4 scuole per infermieri (in Sud Sudan, Uganda ed Etiopia) e 1 università in Mozambico.
Medici con l’Africa Cuamm è presente nella Repubblica Centrafricana dal 2018, sostenendo il Complesso Pediatrico di Bangui su richiesta dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e del Ministero della Salute di Bangui, in collaborazione con la Commissione Europea (attraverso, in primo luogo, il Fondo Bêkou) e la Cooperazione Italiana, in partnership con Acf. Da quel momento, oltre a mantenere una presenza costante a supporto dell’Ospedale, Cuamm ha ampliato il proprio intervento nel paese per sostenere gli ospedali di Bossangoa e Koui e i distretti sanitari di Bocaranga, Bossangoa e Ouango-Gambo. È inoltre responsabile di iniziative di formazione e di ricerca operativa trasversali a vari siti.
AZIONE CONTRO LA FAME ACF
Creata nel 1979, Azione contro la Fame (Acf) è un’Ong di solidarietà internazionale che lotta contro la fame nel mondo. I conflitti, i cambiamenti climatici, la povertà, le disuguaglianze nell’accesso all’acqua e alle cure sono alcune delle cause della malnutrizione. La sua missione è salvare vite umane eliminando la fame attraverso la prevenzione, la rilevazione e il trattamento della sotto-nutrizione, in particolare durante e dopo situazioni di emergenza legate a conflitti e catastrofi naturali. Oggi, Acf è un attore principale nella lotta contro la fame nel mondo. Fondata da un gruppo di medici e intellettuali francesi, Acf salva ogni anno milioni di vite in Asia, America del Sud, Africa, Medio Oriente, Caraibi e anche in Europa.
Inoltre, Acf nella Repubblica Centrafricana ha fornito nel 2023 un sostegno d’emergenza alle popolazioni vulnerabili migliorando l’accesso alle cure sanitarie e alla nutrizione per i bambini e le donne incinte e che allattano nelle prefetture di Basse-Kotto, Nana-Mambéré, Sangha-Mbaéré, Ouham e Ouham-Pendé. Sono state inoltre effettuate interventi in Basse-Kotto, Ouham e Ouham-Pendé per migliorare l’accesso alle strutture idriche e sanitarie e per promuovere buone pratiche igieniche all’interno della popolazione. Le strutture sanitarie dei centri di salute sono state migliorate. Acf ha inoltre realizzato interventi per migliorare la sicurezza alimentare e la salute mentale delle popolazioni residenti in Basse-Kotto e in tutto l’ovest del paese.
The European Union is an economic and political union of 27 European countries. It is founded on the values of respect for human dignity, freedom, democracy, equality, the rule of law and respect for human rights, including the rights of persons belonging to minorities. It acts globally to promote sustainable development of societies, environment and economies, so that everyone can benefit.