Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Distretto di Pujehun

Area situata nella provincia sud dello stato della Sierra Leone, con una popolazione che si aggira attorno ai 234.234 mila abitanti. Nell’ospedale di Pujehun Medici con l’Africa Cuamm è attiva dal 2012 con il sostegno al reparto di medicina materno-infantile, in grado di affrontare le emergenze ostetriche.

Articoli che parlano di Distretto di Pujehun

News

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE A PUJEHUN

Il governo sceglie Pujehun e il distretto accoglie istituzioni e membri della società civile per promuovere il diritto universale ad un’alimentazione sana e sostenibile, in una giornata all’insegna della salute.

News

My boyfriend Un soffio di vita vera

«La verità è che quando entri nel reparto Malnutrizione a Pujehun vorresti abbracciare tutti questi bambini, tornare indietro nella loro storia e strapparli a quella sorte». Ottavia Fornaciari è una giovane specializzanda in Ginecologia di Milano. Da due mesi si trova in Sierra Leone.

News

Una storia di coraggio e cioccolata

Il dolore che prova, Ansu, è immenso, ma questo scricciolo ha un coraggio che commuove e affronta i corridoi dell’ospedale reggendosi con una mano al vestito della mamma e con l’altra alla parete del corridoio. Alessandra Cattani, medico Cuamm a Pujehun, ci racconta una bella storia a lieto fine.

News

Cose viste Storie di uomini e altri animali

Sabato 4 marzo, alle ore 18, a Padova, presso la sede di Medici con l’Africa Cuamm, Pietro De Re, giornalista di Repubblica, presenta il suo ultimo libro. Con la speciale partecipazione di Marco Paolini.

Comunicati

Sierra Leone Laboratorio mobile donato dalla Regione Veneto

Grazie alla sinergia tra Regione Veneto, Cooperazione Italiana e Cuamm, l’ospedale di Pujehun avrà un nuovo laboratorio per le analisi di biochimica ed ematologia. Un importante tassello nella ricostruzione del sistema sanitario di un paese così duramente colpito dall’Ebola, recentemente conclusa.

sierra leone Gbondapi Pujehun mother waiting house casa d'attesa
News

Sierra Leone Nuova casa d’attesa per il parto sicuro

In questi giorni è stata inaugurata la prima casa d’attesa del distretto di Pujehun, ricavata dalla conversione di una delle unità di isolamento costruite durante Ebola. In una regione in cui i trasporti sono molto difficili, servirà a ospitare le donne nei giorni prima del parto, per assisterle e soccorrerle tempestivamente in caso di emergenza ostetrica.

sierra leone pujehun medici con l'africa cuamm lotta mortalità materna
News

Sierra Leone Le buone pratiche contro la mortalità materna

A Freetown il 16 marzo sono stati resi noti i dati della gestione delle complicanze ostetriche nel distretto di Pujehun: nel 2015 sono state trattate 720 emergenze ostetriche, contro le 205 del 2014; scende il tasso di mortalità materna delle emergenze ostetriche trattate, mentre sale quello dei parti cesarei

sierra leone meeting pujehun medici con l'africa cuamm
News

Sierra Leone Presentati a Pujehun i risultati di un anno di lavoro

Lo scorso 21 dicembre un importante evento organizzato da Medici con l’Africa Cuamm: il “Review meeting”, a cui hanno partecipato le autorità sanitarie locali e i direttori ministeriali della Primary Health Care e della Reproductive Health, per incontrare i rappresentanti della comunità.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco