Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Emergenza nella notte Vince il premio Anello debole 2018

Un importante riconoscimento per il regista Nicola Berti, premiato a Capodarco di Fermo, alla XII edizione dell’Anello debole. “Un racconto intenso e delicato del lavoro di Medici con l’Africa Cuamm”.

Condividi con i tuoi amici:

    E’ “Emergenza nella notte” clip di Medici con l’Africa Cuamm, realizzata da Nicola Berti, a vincere il premio “L’anello debole 2018“, per la sezione Cortissimi.

    Un trasporto in emergenza, nel buio di una notte in Sierra Leone, per portare una donna in ospedale, a partorire: è il lavoro quotidiano, instancabile, di tanti medici impegnati in Africa con il Cuamm.

    Ringrazio gli organizzatori e la giuria per questo importante premio – ha detto il regista Nicola Berti – che dimostra una speciale attenzione per gli ultimi e gli emarginati,  da sempre al centro dell’attenzione della Comunità di Capodarco. Credo che, come film-maker, come giornalisti, dobbiamo avere ancora il coraggio di raccontare queste storie perché, nonostante il periodo, ci sono ancora molti che hanno voglia di ascoltarle.

    E precisa:

    Questo video racconta una storia che è sia un punto di arrivo che un punto di partenza: siamo in Sierra Leone, nel Distretto di Pujehun, dove Medici con l’Africa Cuamm ha messo in piedi un servizio di riferimento in ambulanza per le emergenze, soprattutto quelle ostetriche. Grazie a questa buona pratica, il Cuamm ha vinto un bando della Banca Mondiale per dare il via a un sistema di trasporto in ambulanza, una sorta di 118, per tutta la Sierra Leone. Il progetto è partito lo scorso febbraio.

    Il premio internazionale L’anello debole nasce nel 2005. Promosso dalla Comunità di Capodarco di Fermo, viene assegnato ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.

    Guarda il video.