A Bangui, in Repubblica Centrafricana, un corso di tre giorni rivolto a professionisti sanitari per rafforzare la prevenzione e la risposta alla violenza di genere.

A Bangui, in Repubblica Centrafricana, un corso di tre giorni rivolto a professionisti sanitari per rafforzare la prevenzione e la risposta alla violenza di genere.
Il nostro “camminare con” si è vestito di un incontro speciale, ieri in Centrafrica. Insieme all’ambasciatore Filippo Scamacca del Murgo, il Direttore don Dante Carraro e la rappresentante paese Marina Panarese sono stati ricevuti a La Renaissance, il palazzo presidenziale.
La testimonianza di Alessio Tabuso, Jpo nella Repubblica Centrafricana, racconta la storia di Bethel, bimbo di due anni che ha dovuto viaggiare fino alla capitale per ricevere le cure necessarie
Formazione on-the-job per 25 operatori sanitari a Bangui con il supporto di Unfpa: aggiornarsi è la chiave per migliorare le cure neonatali e ridurre i decessi.
In occasione della giornata mondiale della salute, celebrata in tutto il mondo il 7 aprile, le radio di Bangui hanno parlato di salute materna e neonatale.
Una mamma che cerca un parto sicuro nella cittadina di Bossangoa, un cesareo di urgenza, una neonata con un tumore raro. E poi una catena umanitaria straordinaria per raggiungere l’ospedale pediatrico di Bangui.
Africa vuol dire soppesare ogni giorno i rischi e i benefici di ciascuna scelta e ogni tanto rischiare. Susy era affetta da un’anemia emolitica autoimmune. Rivederla al controllo dopo un mese di ricovero quasi non la si riconosceva. E l’abbiamo abbracciata tutti.
Al Complexe Pediatrique di Bangui, unico centro pediatrico della Repubblica Centrafricana, le sfide sono quotidiane. Medici con l’Africa Cuamm continua ad esserci, tra difficoltà e gratificazioni.
Il Cuamm si impegna a migliorare la qualità dell’assistenza per mamme e bambini nei contesti più vulnerabili e di emergenza. Lo fa anche nella Repubblica Centrafricana attraverso la formazione degli operatori e l’equipaggiamento delle unità neonatali.
Al via in Repubblica Centrafricana un’indagine nazionale per valutare i costi catastrofici sostenuti dai pazienti affetti da tubercolosi e dalle loro famiglie. Una stretta collaborazione tra Ministero della salute della Paese, l’Organizzazione Mondiale della sanità, la Croce Rossa francese e Medici con l’Africa Cuamm per migliorare la lotta alla tubercolosi.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco