In Uganda il Cuamm, assieme al Ministero della Salute, ha avviato un progetto per incrementare l’accesso ai servizi materno e neonatali nelle regioni di Karamoja e Lango. Con il sostegno della fondazione ELMA.

In Uganda il Cuamm, assieme al Ministero della Salute, ha avviato un progetto per incrementare l’accesso ai servizi materno e neonatali nelle regioni di Karamoja e Lango. Con il sostegno della fondazione ELMA.
Circa 18 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria a causa del conflitto. Il Cuamm sta assicurando cibo, forniture igieniche essenziali e materiali di base ai gruppi vulnerabili per affrontare il rigido inverno.
7 giorni di formazione ad Abidjan, per consolidare quelle semplici procedure salvavita che nell'80-90% dei casi sono sufficienti a salvare un neonato.
Nel 2023, 39,9 milioni di persone nel mondo hanno vissuto con l’Hiv; circa 600.000 sono morte per cause correlate e 1,3 milioni di persone sono state i nuovi casi di persone che hanno contratto il virus. Dall’Angola alla Tanzania, dal Mozambico all’Etiopia prosegue l’impegno del Cuamm, specialmente verso le giovani donne e adolescenti.
Un intervento che integra ricerca operativa e attività sul campo per accelerare gli sforzi nella risposta alla tubercolosi.
Da Tosamaganga Stefania, specializzanda in ostetricia e ginecologia, ci racconta come solo le competenze del personale sanitario unite alla possibilità di intervenire tempestivamente possono salvare la vita a una mamma e al suo bambino.
Risultati e prospettive di “Sostegno umanitario in risposta ai bisogni di cure pediatriche e nutrizionali in favore della popolazione di Bangui e Bégoua”, finanziato da AICS.
Non solo medicina, la resistenza antimicrobica si lega alla salute umana, ambientale e animale, integrandosi nella cornice di salute globale chiamata One Health.
Dalla denuncia, alla consulta medica offrendo supporto psicologico e assistenza legale. L’impegno Cuamm in Oyam.
Da sette anni la provincia settentrionale del Mozambico vive una situazione di conflitto e instabilità. A Cabo Delgado, accresce la condizione di vulnerabilità di donne e ragazze vittime di violenza di genere.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco