Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Diario dall’Ucraina e dalla Moldavia

Giorno dopo giorno un viaggio per conoscere l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm tra Ucraina e Moldavia.

Un racconto corale fatto a più voci che ci accompagnerà per le prossime settimane in una sorta di diario, oltre le notizie dei grandi media, ma partendo da piccoli gesti e azioni che ogni giorno faranno la differenza per molti.

MOLDAVIA UNA TASK FORCE DI FORMATRICI

28 marzo 2024 – Creata una task force, tutta al femminile, per potenziare il personale sanitario, rafforzare competenze in ambito di emergenza e rianimazione neonatale e garantire cure materno-infantili di qualità in tutto il paese.

I punti blu in Polonia

9 febbraio 2023 – 1,5 milioni di rifugiati ucraini si è fermato in Polonia. Anche qui, nelle zone più vicine alla frontiera, è arrivato l’aiuto del Cuamm che ha contribuito alla formazione degli operatori dei Punti Blu di Unicef. Una risposta in più ai tanti bisogni di chi è costretto a fuggire.

Ogni giorno speri che sia meno freddo di ieri

22 novembre 2022800mila: sono questi gli ultimi dati degli sfollati scappati dalle zone più colpite del paese e arrivati nella cittadina, ci conferma Natalia. Occhi verdi, capelli rossi, mani che dicono di un lavoro quotidiano, di chi non si tira indietro ed è pronto ad aiutare l’altro.

Essere medico per educare alla salute

9 ottobre 2022 – Un modo nuovo di essere medico, in un intervento di emergenza in cui la collaborazione e la fiducia costruiscono ponti. Mi piace pensare che, durante la mia permanenza a Chisinau, siamo riusciti a costruire basi solide per un lavoro che continuerà.

Vorrebbero tornare ma non sanno dove

22 settembre 2022 – Prosegue silenzioso, ma costante, il lavoro in Moldavia a Chisinau nei due centri  in cui opera il Cuamm: MoldExpo, che ospita soprattutto ucraini e Testemitanu, dove si trovano prevalentemente Rom.

Bear, una mascotte speciale

5 luglio – Bear è una specie di mascotte per Vrb a Chernivtsi. Aiuta il suo padrone a distribuire i farmaci e dona un po’ di gioia e spensieratezza ai bambini che incontra.

Il buio tutto intorno

5 gennaio 2023 – In questo periodo dell’anno, stride ancora di più il contrasto tra le nostre strade illuminate e il buio delle strade di Chernivtsi, ormai diventate la nuova normalità di una guerra che sembra non voler finire.

DUE HOMELESS IN CENTRO A CHISINAU

9 agosto – In centro a Chisinau, come in tutte le grandi città, ci sono delle persone invisibili. Grazie alle suore di madre Teresa di Calcutta, ci prendiamo cura di due di loro, nella speranza che possano soffrire un po’ meno.

Spaziba doctor Grazie dottore

26 luglio – L’umanità impaurita, ma anche ostinata a non lasciarsi travolgere dagli eventi degli ultimi a Chisinau, Moldavia.

Un dono dall’Italia all’Ucraina

23 giugno – E’ giunto a destinazione il carico di 6 tonnellate di beni primari e sanitari che la Cooperazione italiana ha donato al Cuamm a beneficio della popolazione ucraina. Oggi, a Chernivtsi, l’evento per accoglierlo e dare il via alla distribuzione.

Pagina: