Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Rubrica appunti africani

Appunti africani è una rubrica di storia e attualità politica africana e internazionale curata dal gruppo.

A cura del Gruppo Medici con l’Africa Cuamm Modena Reggio Emilia, un podcast sull’Africa a cui da voce Maurizio Murru: Appunti africani è rubrica di storia e attualità politica africana e internazionale.

Maurizio Murru ha vissuto e lavorato in diversi paesi Africani dal 1978. Ha iniziato con una attività clinica come medico volontario Cuamm in due ospedali rurali nel sud della Tanzania. E’ stato poi per molti anni “coordinatore e rappresentante paese” per il Cuamm in Tanzania dove ha collaborato come docente con la Facoltà di Medicina particolarmente nel Dipartimento di Public Health. Passato in Uganda con analogo ruolo di “coordinatore e rappresentante paese”, è stato docente all’Institute of Public Health” dell’Università di Makerere e, in seguito, ha creato presso la “Uganda Martyrs University” di Nkozi la Facoltà di Scienze Sanitarie dove ha svolto attività di docente e Direttore del Master in “Health Services Management”.

Da quel periodo il suo lavoro e i suoi interessi si sono spostati principalmente su politica ed economia sanitaria, organizzazione e gestione dei servizi sanitari da cui nasce Appunti Africani.


Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco