Una testimonianza di Giovanni Dall’Oglio, medico Cuamm in servizio a Rumbek in Sud Sudan
Una testimonianza di Giovanni Dall’Oglio, medico Cuamm in servizio a Rumbek in Sud Sudan
Un milione di persone. Tanti sono i rifugiati sud sudanesi che, in seguito all’instabilità e alla conseguente carestia nel loro paese, hanno cercato riparo in Uganda. Intere comunità, composte soprattutto da donne e bambini, sono costrette a lasciare le proprie case alla ricerca di una vita ordinaria, serena. Le richieste sono per tutti le stesse: coltivare il terreno per avere cibo, mandare a scuola i propri figli e, in caso di necessità, poter accedere ai servizi sanitari.
Sono 6 milioni le persone che rischiano ogni giorno di non aver accesso al cibo, su una popolazione di 12 milioni: la metà, una proporzione inaccettabile.
A Gambella l’arrivo dei rifugiati del Sud Sudan ha raddoppiato il numero degli abitanti. Siamo presenti nel campo più grande della regione, ma anche in quattro centri di salute e nell’ospedale regionale, per riabilitare la sala operatoria, formare il personale e migliorare le condizioni di salute di tutti, rifugiati e non.
Abidjan, 29-30 novembre 2017
Un commento di Medici con l’Africa Cuamm: investire sullo sviluppo economico, ma anche sul welfare; lavorare insieme; imparare dal passato
La comunità di Creola (Pd) ha inaugurato un nuovo Centro parrocchiale in memoria di don Luigi.
Un ringraziamento speciale per il vostro sostegno che ci permette di essere CON l’Africa. Con la speranza di poter fare ancora tanta strada insieme.
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco