Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il Treno della salute è a Vicenza

Oggi e domani in stazione a Vicenza al binario 5, il treno della salute offrire screening e consigli a chi passa per la stazione.

Condividi con i tuoi amici:

    Padova, 12 ottobre 2023 – Al binario 5 della stazione di Vicenza, oggi e domani, 12 e 13 ottobre, ferma per tutto il giorno il Treno della Salute. Terza delle tappe del Veneto, offre a chi passa per la stazione controlli per la propria salute, screening, prevenzione e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. Un’iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm, realizzata in collaborazione con Trenitalia, con il sostegno della Regione del Veneto all’interno della campagnaVivo bene”. Principali novità di questa edizione: i laboratori per le scuole primarie, che attraverso il gioco “Seme con Seme” impareranno l’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano e l’andare oltre i confini regionali, arrivano anche in Friuli Venezia Giulia e in Veneto.

     Giacomo Possamai, sindaco del Comune di Vicenza ha aperto questo momento di presentazione dicendosi orgoglioso per la doppia tappa vicentina: «Siamo lieti di vedere qui sul nostro territorio il lavoro fatto dalla Regione insieme al Cuamm grazie ad un’idea del gruppo vicentino dei Ferrovieri con l’Africa. C’è un legame particolare con questa città e questo territorio. L’invito quindi a tutti i vicentini è di approfittare di questa occasione, di venire qui per fare gli screening gratuiti per potersi informare su tutte le attività che il Cuamm compie in campo sanitario in Italia e in Africa».

    Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale della Regione Veneto ha continuato: «La Regione Veneto affianca il Cuamm nel Treno della salute, ma anche in diversi progetti di cooperazione sanitaria in Africa. Il Cuamm da sempre è garanzia di qualità e lavoro di altissimo livello, quindi, anche quando vengono proposte iniziative come questa, ci teniamo a essere presenti per far conoscere meglio il Cuamm e far arrivare il suo messaggio alla popolazione, ai bambini, e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa realtà».

    Cristiano Spiller, assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità del Comune di Vicenza ha aggiunto: «Oggi coniughiamo due cose fondamentali: il diritto alla salute e quello alla mobilità. Ai bambini e alle bambine qui presenti trasmettiamo il valore educativo del diritto alla salute che è fatto di alimentazione e stile di vita e il diritto a una mobilità sostenibile, pubblica, che sia adeguata ai tempi che viviamo. La valenza educativa di questa attività promossa dal Cuamm e dai Ferrovieri con l’Africa è indubbia e merita il sostegno istituzionale che vediamo oggi qui rappresentato».

    Presente alla cerimonia inaugurale anche Marco Guzzonato, sindaco di Marano Vicentino: «Il Treno è alla quinta edizione, ormai ci sono tutte le garanzie e infatti quest’anno facciamo il grande balzo e andiamo in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia. È un elemento importante e speriamo che, con l’aiuto di tutti voi e con quello della Regione che è il soggetto più pesante, ci si possa magari in futuro spostare anche verso il sud».

    Fondamentale l’apporto dell’Ulss 8 Berica per la proposta di prevenzione e screening, con gli operatori sanitari. Maria Teresa Padovan, direttrice del Servizio igiene e sanità pubblica dell’Ulss 8 Berica: «Su indicazione della Regione Veneto, che sta puntando molto sulla campagna “Vivo Bene” per la promozione della salute, è stato dato alle Ulss il mandato di avviare delle sinergie per favorire attività di promozione della salute e creare comunità attive. Questo treno ne è un esempio! Solo creando delle collettività in cui la responsabilità dei cittadini viene chiamata in campo e condivisa da tutti, riusciamo ad agire sulla promozione della salute».

    A nome di Medici con l’Africa Cuamm Nicola Penzo, responsabile del Treno della Salute ha concluso: «Questa tappa è particolarmente significativa perché il Treno della Salute è nato a Vicenza, dalla mente creativa di un gruppo di ferrovieri che sono i Ferrovieri con l’Africa. Ormai quasi 10 anni fa hanno ideato questa iniziativa che poi ha coinvolto la Regione Veneto, il Dipartimento di prevenzione della Regione, per fare attività di screening alla popolazione e per coinvolgere i bambini in attività formative su due tematiche: il movimento, c’è la Uisp insieme al Dipartimento di prevenzione che cura un vagone dedicato a questo e la nutrizione, in Italia e in Africa che conosciamo attraverso il gioco Seme con Seme».

    Gli orari per visitare il treno sono giovedì 12 e venerdì 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 18.30.

    Giovedì 12, alle ore 17.00, si terrà “Sana mobilità”, un tavolo di confronto sui temi della salute, della mobilità sostenibile e dell’ambiente.

     

    Le tappe e il calendario in Veneto

    Vicenza: 12 e 13 ottobre

    Treviso: 16 ottobre

     

    Le tappe in Friuli Venezia Giulia

    Trieste: 19 ottobre

    Udine: 20 ottobre

     

    Le tappe in Lombardia

    Milano: 25 e 26 ottobre

    Brescia: 27 ottobre

     

     Il Treno della Salute è nato da un’idea di Ferrovieri con l’Africa.

    Coordinamento istituzionale: Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, in collaborazione con le Aziende Ulss e ospedaliere.

    Con il supporto di: Trenitalia, Società nazionale di mutuo Soccorso Cesare Pozzo, Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, NokiMed, Soluzioni Allestimenti e Arredi, SISM, Coldiretti Donne Impresa.

     Partner: Caritas del Veneto.

     

    Scopri le tappe precedenti.

    Leggi le proposte di questa edizione.

    Argomenti: Luoghi: