Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

IL TRENO DELLA SALUTE ARRIVA A TRIESTE

Oggi ferma in stazione a Trieste al binario 7, per offrire screening e prevenzione per la prima volta in Friuli Venezia Giulia.

Condividi con i tuoi amici:

    Al binario 7 di Trieste, oggi 19 ottobre, ferma per tutto il giorno il Treno della Salute, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia. Offre, a chi sale, controlli per la propria salute, screening, prevenzione e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. Una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria, giunta alla V edizione e realizzata da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.

    Serena Tonel, vicesindaco del Comune di Trieste, ha sottolineato l’importanza per la città del Treno: «Da parte del Comune di Trieste, un grande apprezzamento per l’attività di prevenzione e screening, fondamentale per la popolazione, a partire dai giovanissimi fino all’età avanzata. Il piano di prevenzione nazionale e regionale hanno bisogno di essere veicolati per arrivare ai cittadini e un’iniziativa come questa ben si presta a fare sia l’opera di screening in prima linea, sia a lanciare una serie di messaggi sull’importanza dell’agire attraverso la prevenzione. Un ringraziamento particolare va a quanti con la loro passione e il loro entusiasmo animano questa iniziativa, oltre che a Trenitalia che la veicola e sostiene attivamente. Quindi congratulazioni e buon lavoro a tutti i volontari che rendono questo treno così importante e prezioso per la salute della comunità ».

    Claudio Vianello, presidente Dopo Lavoro Ferroviario Friuli Venezia Giulia ha affermato: «Sono presedente da circa 23 anni del Dopo Lavoro Ferroviario e sono molto contento di questa iniziativa organizzata da Medici con l’Africa Cuamm, realtà che ho avuto modo di conoscere oggi e che, sono certo, appoggerò anche in futuro».

    Nicola Samà, presidente del gruppo Ferrovieri con l’Africa ha concluso la presentazione di questa mattina dicendo: «Il Treno della salute porta molto entusiasmo e un grande impegno da parte di tantissime persone coinvolte, persone a cui va il nostro grazie più sincero. Finalmente quest’anno ha varcato i confini del Veneto per arrivare in Friuli Venezia Giulia e chissà che in futuro sia foriero di altri grandi risultati».

    Gli orari per visitare il treno sono giovedì 19 ottobre dalle ore 9 alle ore 18.30.

    Le tappe in Friuli Venezia Giulia
    Trieste: 19 ottobre
    Udine: 20 ottobre

    Le tappe in Lombardia
    Milano: 25 e 26 ottobre
    Brescia: 27 ottobre

    Il Treno della Salute è nato da un’idea di Ferrovieri con l’Africa.

    Con il supporto di: Trenitalia, Società nazionale di mutuo Soccorso Cesare Pozzo, Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, NokiMed, Soluzioni Allestimenti e Arredi, SISM, Coldiretti Donne Impresa.

    Partner: Caritas del Veneto.

    Scopri le tappe precedenti

    Leggi le proposte di questa edizione