Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

PERCORSO FORMATIVO SCUOLE

Anche quest’anno Il Treno della Salute è promotore della salute all’interno delle scuole. Saranno organizzati dei laboratori sui temi di nutrizione e attività fisica e dei momenti di approfondimento su cambiamenti climatici e guerre dimenticate.

Condividi con i tuoi amici:

    Anche quest’anno, ritorna la proposta per i più piccoli: i bambini della scuola primaria potranno partecipare, con i propri compagni di classe, a dei laboratori divertenti e dinamici, che permetteranno loro di capire l’importanza di un’alimentazione sana e nutriente e di un’attività fisica costante e adatta a ciascuno.

    Attraverso il gioco del memory “Seme con seme” gli alunni delle scuole primarie saranno guidati in un’esperienza attiva di comprensione di che cosa è una sana alimentazione, di tutti i fattori di crescita e sviluppo implicati e delle difficoltà presenti nei Paesi a risorse limitate. In questo modo i bambini saranno, quindi, accompagnati a conoscere un po’ più da vicino il Cuamm e la realtà africana in cui i medici operano.

    Complementare al percorso sulla nutrizione è il laboratorio “in movimento”, uno spazio dove promuovere, tra i più piccoli, l’attività fisica come stile di vita. Grazie a dei giochi didattici incentrati sull’attività motoria sarà possibile, infatti, spiegare ai bambini l’importanza del movimento per prevenire possibili patologie legate alla sedentarietà.

     

    Argomenti: