Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

TRENO A VAPORE

Straordinaria corsa dello storico treno a vapore sulla linea Vicenza-Schio.  A bordo studenti delle scuole primarie, istituzioni e associazioni locali con un bagaglio speciale: un messaggio di solidarietà a favore delle tante realtà, vicine e lontane, che hanno bisogno di cura e attenzioni.

Condividi con i tuoi amici:

    Dopo il grande successo della prima edizione nel 2017 torna il treno a vapore sui binari della solidarietà. Passa a vederlo sulla linea storica Vicenza-Schio sabato 22 ottobre: è una corsa che non puoi proprio perdere!

    In accordo con i Comuni di Vicenza e Schio, nonché con il Dirigente Scolastico della Provincia di Vicenza, il progetto prevede un viaggio simbolico sulla linea Vicenza-Schio a bordo di un treno storico a vapore sabato 22 ottobre 2022 come evento conclusivo de Il Treno della Salute. I comuni coinvolti nell’iniziativa sono i seguenti:

    Programma

    • Ore 9.20 Partenza dalla stazione di Vicenza
    • Ore 10.40 Arrivo a Schio
    • Ore 11.10 Partenza da Schio
    • Ore 11.20 Arrivo a Thiene e incontro aperto a tutta la cittadinanza con la premiazione del miglior elaborato tra gli studenti delle scuole primarie partecipanti.
    • Ore 12.30 Partenza da Thiene
    • Ore 13.00 Arrivo a Vicenza

    Durante la corsa l’accesso al treno è consentito solo agli autorizzati.

    Per ammirare la locomotiva, lungo il percorso sono previste brevi  fermate nelle stazioni di:

    Cavazzale (ore 9.33),

    Dueville (ore 9.47),

    Villaverla (ore 9.57),

    Marano (ore 10.31).

    Questo momento di aggregazione pone ancora una volta l’attenzione sui temi che hanno da sempre contraddistinto le attività di sensibilizzazione, formazione e informazione tenutesi a bordo del Treno della Salute (salute globale, stili di vita sani e benessere), tematiche a forte impatto sociale che raggiungeranno tutti i partecipanti all’evento e, in particolare, le scolaresche. Il treno storico rappresenterà nuovamente un mezzo in grado di stabilire una connessione con la popolazione sensibilizzandola sull’importanza del rafforzamento dell’accesso universale alle cure sanitarie di base.

    L’evento prevede il coinvolgimento delle figure istituzionali dei Comuni della linea Schio-Vicenza e dei Comuni limitrofi, di alcune classi elementari della Provincia e delle autorità in rappresentanza della Regione del Veneto, di Medici con l’Africa CUAMM, di Trenitalia e partner del progetto.

     

    Argomenti: