Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Wolisso, inaugurato il nuovo edificio del Dipartimento sanitario di zona

Inaugurati gli uffici destinati a ospitare le attività di coordinamento e gestione dei servizi sanitari, rivolti a a oltre 1 milione di persone che vivono nella zona di South West Shoa

Condividi con i tuoi amici:

    Nell’ambito del progetto Prima le mamme e i bambini che mira a rafforzare i servizi per la salute materno-infantile tanto nell’ospedale San Luca di Wolisso che nei centri di salute di Goro, Wonchi e nei woredas, i distretti, urbani e rurali di Wolisso, domenica 5 ottobre 2014 Medici con l’Africa Cuamm ha inaugurato l’edificio che ospiterà gli uffici del Dipartimento sanitario della zona South West Shoa.

    La palazzina, costruita e attrezzata dal Cuamm con il sostegno della Cooperazione Italiana allo sviluppo e di altri donatori privati italiani, è stato inaugurata alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Etiopia, Giuseppe Mistretta, e del Responsabile per la Salute della Regione dell’Oromia, Ato Shallo Dhabba la cui collaborazione è stata fondamentale per l’avvio dei lavori. Erano presenti inoltre il direttore del Cuamm don Dante Carraro, il direttore dell’Ufficio della Cooperazione Italiana in Etiopia, Fabio Melloni, il rappresentante per l’Etiopia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dr. Pierre Mpele-Kilebou e altre personalità di spicco del governo e della Chiesa cattolica etiope.

    La loro presenza testimonia l’importanza della nuova struttura, le cui attività andranno a coordinare la gestione dei servizi sanitari, destinati a oltre 1 milione di persone che vivono nella zona di South West Shoa e, tra queste, in particolare a mamme e bambini.

    Il sostegno di Medici con l’Africa Cuamm non si esaurisce infatti alla struttura, ma prosegue allo scopo di

    • rafforzare la capacity building del Dipartimento, attraverso la formazione di risorse umane, la fornitura di attrezzature mediche e, appunto, le infrastrutture
    • supporto tecnico con la supervisione e il sostegno finanziario all’ospedale San Luca di Wolisso per assicurare alle madri l’assistenza gratuita delle emergenze ostetriche e la cura del neonato.
    Il tradizionale taglio del nastro

    Il tradizionale taglio del nastro. Guarda tutte le altre immagini nella gallery Fickr

    Da quando, nel 2012, il Cuamm ha iniziato a lavorare nell’ospedale San Luca e nelle strutture sanitarie dei tre distretti di Goro, Wonchi e Wolisso per migliorare la qualità, la copertura e l’equità dei servizi di salute materna-infantile, sono stati raggiunti risultati incoraggianti, come dimostra il tasso di copertura del parto assistito (56,7%), più che raddoppiato rispetto a 3 anni fa (22%).

    Approfondisci e sostieni l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm nella zona South West Shoa Zone.

     

     

    Argomenti: Luoghi: