Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Caro volontario ti scrivo

La lettera di Flavia Fiacco, lo scorso anno in Servizio Civile Universale a Beira, in Mozambico, agli aspiranti volontari. Un caloroso invito ai giovani a partire!

Condividi con i tuoi amici:

    Nel maggio 2021 Flavia è partita con il Cuamm per il Mozambico. Mesi di impegno, di scoperta, ma anche di solidarietà, grazie al Servizio Civile Universale, un’opportunità formativa che è possibile cogliere per conoscere un mondo lontano, ma che fa parte del nostro. E dal quale non si torna mai indietro “a mani vuote”. «Pur non conoscendoti, non sapendo nulla della tua storia e dei tuoi progetti futuri – scrive Flavia, rientrata da Beira, in una lettera indirizzata ai futuri civilisti – ti immagino entusiasta, come lo ero io un anno fa. L’entusiasmo ti occorrerà per essere in grado di stupirti delle più piccole cose, per trovare la motivazione nei momenti di difficoltà».

    «Non credo di esagerare, – racconta Flavia – dicendo che il Servizio Civile è stato un anno di svolta nella mia vita. Credevo fosse un punto di arrivo per me che ho vissuto a lungo con lo sguardo rivolto verso l’Africa e, invece, si è rivelato un inizio, una sorta di “anno zero”. A questa esperienza devo molto: ho conosciuto la cooperazione e l’impegno di persone che tra Italia e Africa cercano di costruire un ponte, laddove sembra sempre più facile alzare muri. Ho osservato e riflettuto sul valore di questo impegno ed entrando in punta di piedi, ho potuto capire quale spazio occupare e come fare la mia parte, coniugando il mio background alle prospettive possibili. Il Servizio Civile mi ha regalato uno sguardo nuovo sul mondo, più consapevole e maturo».

    Un caloroso invito ai giovani a partire, mettendosi alla prova e portando con sé anche “una buona dose di umiltà e curiosità”.

    Apri la lettera di Flavia

    Vuoi svolgere anche tu il Servizio Civile Universale con il Cuamm? Se hai tra i 18 e i 28 anni, puoi presentare domanda di partecipazione entro venerdì 10 febbraio. Tre progetti, in collaborazione con Acli, ti aspettano!

    Scopri come partecipare