Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’AFRICA AL TEMPO DEL COVID-19 NASCERE DURANTE LA PANDEMIA

Appuntamento giovedì 2 luglio, alle ore 20,30, sulla piattaforma Livestorm, per un confronto tra esperti che intende mettere al centro dell’attenzione l’Africa al tempo del Covid-19 e in particolare il tema del nascere in questo periodo difficile. Un webseminar organizzato da Sigo, Aogoi e Cuamm.

Condividi con i tuoi amici:

    Di fronte alla pandemia di Covid-19 che sta colpendo l’intero pianeta, c’è un continente che rimane ai margini e che non fa notizia: l’Africa. Lontano dai radar dell’informazione mainstream, cosa vuol dire nascere in Africa al tempo del Covid-19? Come sta fronteggiando l’epidemia il continente più giovane, ma anche più fragile, del mondo? C’è qualcosa che possiamo imparare dall’Africa? Quali sono stati e sono tutt’ora gli effetti del Coronavirus sulla sua popolazione? Quale l’impatto sulla salute delle donne in gravidanza e dei loro bambini?

    Per rispondere a queste e molte altre domande, giovedì 2 luglio, dalle ore 20.30 alle 22, Sigo in collaborazione con Aogoi e Cuamm propone il webseminar dal titolo “L’Africa al tempo del Covid-19: nascere durante la pandemia”. Un confronto tra esperti e operatori sul campo per accendere i riflettori sull’Africa e sulla salute della sua gente.

    Negli ultimi mesi, purtroppo, stiamo assistendo a una riduzione importante dell’accesso al parto assistito con una conseguente preoccupante aumento delle morti indirette. Sono i “morti di altro” di cui nessuno si occupa. Le persone non si recano in ospedale per paura del contagio, i malati cronici o sieropositivi non riescono più a seguire le terapie. Molto spesso le donne si trovano a partorire e ad affrontare le complicazioni del parto in casa.

    «I dati delle visite effettuate nella clinica prenatale del Princess Christian Maternity Hospital a Freetown, la più grande maternità pubblica del paese, parlano chiaro: ad aprile c’è stata una riduzione del 60% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Per quanto riguarda i parti, invece, il calo è stato del 46% e la ragione è che nella comunità si è diffusa la leggenda per cui le strutture sanitarie sarebbero fonti di contagio di Covid-19 e le donne, quindi, non vi si avvicinano per paura di ammalarsi. Per questo è importante essere qui, per portare avanti il lavoro ai diversi livelli, in ospedale ma anche nelle comunità», afferma Claudia Caracciolo, ginecologa e medical coordinator del Cuamm per il Covid-19 in Sierra Leone che interverrà al webseminar.

    «Capire la pandemia Covid-19 in Africa ci porta sulle altre coste del Mediterraneo oltre il Sahara, il mare di sabbia – dice il prof. Enrico Ferrazzi, professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Milano. La cultura e la conoscenza ci avvicinano a questo continente, alle sue realtà macroscopiche e alle esperienze dirette dell’organizzare l’assistenza e la nascita. Una occasione unica per capire!».

     

    PROGRAMMA

    > INTRODUZIONE: Prof. Enrico Ferrazzi, Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano

    > IL QUADRO DELL’EPIDEMIA COVID NELLE DIVERSE AREE GEO-ECONOMICHE, QUALI DIFFERENZE E PERCHÉ?: Prof. Donato Greco, specializzato in malattie infettive e tropicali, igiene e medicina preventiva e statistica sanitaria. Ha diretto il Laboratorio di epidemiologia e biostatistica dell’Istituto Superiore di Sanità e, sempre all’ISS, del Centro nazionale di epidemiologia; direttore del centro europeo di collaborazione con l’OMS per le malattie infettive. È stato direttore generale della prevenzione al ministero della Salute e direttore del CCCM, il Centro per il controllo delle malattie.

    > IL QUADRO DELL’EPIDEMIA COVID IN AFRICA E GLI INTERVENTI DI CONTENIMENTO: Dott. Giovanni Putoto, specializzato in Inghilterra in salute Pubblica e Malattie Tropicali. E’ responsabile della programmazione e dell’area scientifica di Medici con l’Africa Cuamm. Da oltre 30 anni si occupa di salute materna e infantile e di malattie infettive in Africa. Ha partecipato attivamente alle attività di contenimento dell’epidemia di Ebola in Sierra Leone nel 2014-15.

    > LA SFIDA DEL COVID E DEL PARTO SICURO IN SIERRA LEONE: Dott.ssa Claudia Caracciolo, specialista in Ostetricia e Ginecologia. Capoprogetto maternità sicura (4 ospedali) per Medici con l’Africa Cuamm in Sierra Leone. Lavora da 2 anni presso l’Ospedale Centrale Princess Christian Maternity Hospital (10.000 parti) fornendo supporto tecnico al locale Ministero della Salute.

    > DISCUSSIONE

     

    Piattaforma utilizzata “Livestorm.co”

    PARTECIPAZIONE

    Per poter partecipare è necessario cliccare sul seguente link ed effettuare la registrazione:

    https://app.livestorm.co/cg-comunicazione-globale-s-a-s/africa-al-tempo-del-covid-19

    A registrazione avvenuta verrà inviata una mail di conferma.

    Per informazioni e supporto: g.contaldi@cgcomunicazioneglobale.com; oppure contattare via chat su www.cgcomunicazioneglobale.com

    La conferenza sarà registrata e il relativo video sarà reso disponibile per successiva visione sul sito www.sigo.it

     

    Argomenti: Luoghi: