Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Appunti Africani un viaggio in 24 tappe

Iniziato lo scorso 28 Ottobre con l’episodio dedicato alla Tanzania, si chiude il viaggio di 24 tappe alla scoperta dell’Africa e del mondo proposto dai volontari del gruppo di Modena e Reggio Emilia.

Condividi con i tuoi amici:

    Iniziato lo scorso 28 ottobre con l’episodio dedicato alla Tanzania, si chiude il viaggio di 24 tappe alla scoperta dell’Africa e del mondo proposto dai volontari del gruppo di Modena e Reggio Emilia a cui ha dato voce Maurizio Murru, medico Cuamm in Tanzania e Uganda dove è stato anche docente all’Institute of Public Health” dell’Università di Makerere e, in seguito, Direttore del Master in Health Services Management presso la Uganda Martyrs University di Nkozi.

    In questi mesi di distanze imposte dalla pandemia Covid-19, i podcast settimanali di Appunti Africani sono state pillole preziose di aggiornamento, informazione e formazione costante che hanno tenuto viva l’attenzione di tanti su temi di storia e attualità politica africana e internazionale che da sempre caratterizzano i contesti difficili in cui il Cuamm lavora da 70 anni.

    Muniti di auricolari, ogni mercoledì abbiamo viaggiato mentalmente partendo dalla Tanzania, passando poi per Etiopia, Nigeria, Mali, Mozambico, Rwanda ma anche per India, Libano, Isole Chagos, Yemen e Myanmar, per arrivare infine a conoscere meglio la realtà di Repubblica Centrafricana, Congo, Guinea Equatoriale, Sudan, Sud Sudan e Darfur.

    Con le tappe audio di questo viaggio, il gruppo di Modena e Reggio attraverso la voce del dott. Murru ci ha raccontato le storie di chi vive in quell’ultimo miglio a noi tanto caro, accorciando le distanze che il virus Covid-19 ci impone e facendoci sentire tutti uniti con l’Africa.

    Un grande ringraziamento da parte di tutti noi al dott. Murru che arricchisce i nostri incontri con aggiornamenti e stimoli continui ad indagare, documentarsi, conoscere realtà che spesso sono trascurate nei reportage e nei racconti dei “media”.

    Essere dalla parte degli ultimi significa anche dare voce a chi ha una voce troppo flebile per farsi sentire o che volutamente si decide di ignorare.

    “Appunti africani” si è diffuso ed è stato ripreso dalla Biblioteca A. Cabral di Bologna e viene settimanalmente trasmesso anche dal gruppo Cuamm Piemonte. Richieste di bibliografia e di approfondimenti ci sono giunte da vari ascoltatori e ci hanno dimostrato che l’intento dell’autore di suscitare interesse e curiosità ha dato frutti.

    Un grazie agli amici della Libreria La Fenice di Carpi (MO) che ci hanno aiutato a raccontare e a divulgare questi contenuti e a quanti sono stati sintonizzati con noi.

    PS: Tenete gli auricolari a portata di mano perché stiamo pensando a nuovi contenuti da proporvi prossimamente su questo canale e Appunti Africani continuerà ad uscire anche se non più con la cadenza settimanale a cui ci eravamo abituati.

    Ascolta Appunti Africani