Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il direttore racconta

«Il nostro impegno è rinnovare ogni giorno la promessa che ci siamo presi con gli ultimi del mondo, un impegno che da oltre 60 anni ci impone di restare lì, accanto a chi ha bisogno».

I temi  cari, le fatiche, i bisogni e le gioie del nostro lavoro sul campo: in questo sezione trovi gli aggiornamenti del direttore di Medici con l’Africa Cuamm, don Dante Carraro.

Quello che ho visto in Sud Sudan e Etiopia…

16 Febbraio 2023

Carissimi, ero tra il Sud Sudan e l’Etiopia, quando anch’io sono stato travolto dalle notizie che arrivavano dalla Turchia e dalla Siria, quelle del tragico terremoto che ha provocato già oltre 40.000 vittime.

Quello che non si vede…

23 Settembre 2022

Stiamo vivendo tempi difficili. Dopo il Covid speravamo di tornare a respirare, invece la guerra e la speculazione energetica ci stanno mettendo a dura prova. Ognuno deve fare i conti con piccoli e grandi sacrifici…

Essere “artigiani di futuro”

12 Luglio 2022

“Mother and baby, our priority!” Questo è il ritornello che hanno cantato, ballato, su cui hanno giurato i dieci nuovi laureati in ostetricia la settimana scorsa, nella Scuola dell’ospedale di Lui in Sud Sudan.

La “guerra lontana” che nessuno racconta

09 Giugno 2022

Carissimi, con un volo di solo 6 ore da Roma arrivi ad Addis Abeba, in Etiopia. È una tappa che tocco di frequente. L’Etiopia è un paese grande, con quasi 120 milioni di abitanti e 88 etnie. Un paese “altero ed esuberante”, con un Pil in crescita, una grande tradizione cristiana a maggioranza copto-ortodossa ben   

Una corsa ad ostacoli

20 Maggio 2022

Carissimi, c’è un piccolo ospedale, bianco e rosso nel Cunene, nel sud dell’Angola. Si scrive Chiulo, si legge “sciulo”. Ero lì pochi giorni fa. È un ospedale che in tanti abbiamo nel cuore, ha 220 posti letto e offre assistenza a 250.000 persone. Qui ho toccato con mano, questa volta in maniera ancor più evidente   

La vita e l’amore vincono su tutto, Buona Pasqua!

15 Aprile 2022

Festa di Resurrezione, di Vita che vince la morte. Il pensiero non può non andare a chi vive momenti bui, a chi si trova ogni giorno ad affrontare morte e sofferenza. Ogni conflitto, ogni guerra, ce lo ricorda sempre Papa Francesco, sono un sacrilegio, sono atrocità da abolire, prima che esse distruggano l’uomo.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco