Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Cosa stiamo facendo

I progetti del Cuamm in Africa e in Europa

Sono nove i paesi dell’Africa sub-Sahariana in cui lavoriamo per il diritto alla salute dei più poveri: Angola, Costa d’Avorio, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan e Uganda.

In ospedale, nei piccoli centri di salute, nei villaggi, nelle università, i nostri operatori sono sempre in prima linea per dare risposte ai bisogni della gente, per offrire aiuto e servizio.

Ci prendiamo cura in particolare di mamme e bambini, che sono i più fragili della popolazione, garantendo l’accesso al parto assistito e la cura del neonato, perché sappiamo il valore immenso dei primi anni sull’intera vita. Lavoriamo perché la nutrizione sia un diritto per tutti e continuiamo a intervenire contro HIV/AIDS e tubercolosi, a prevenire la malaria, nella gestione delle grandi epidemie, come è accaduto con Ebola nel 2014.

Vogliamo raggiungere le grandi città e i luoghi più sperduti, educare alle buone pratiche di prevenzione, sensibilizzare le persone verso i loro diritti, far fronte alle emergenze quando e dove si presentano, sapendole trasformare poi in sviluppo.

In Italia e in Europa continuiamo a guardare all’Africa attraverso attività di sensibilizzazione e diffusione dei valori di giustizia ed equità in salute. Crediamo fortemente nella formazione come motore di cambiamento sociale e proponiamo corsi a medici, infermieri e personale sanitario e investiamo nei più giovani, coinvolgendo gli studenti di medicina in tirocini sul campo.

In Italia

Il nostro impegno nell’aiutare anche quell’Africa che lavora e vive in Italia: le cliniche mobili tra i braccianti nella provincia di Foggia a sostegno della loro integrazione nel sistema sanitario locale.

Ricerche sul campo

Articoli e contributi scientifici per verificare, con criteri rigorosi, il lavoro che facciamo, identificare cause e soluzioni ai problemi di efficienza, efficacia, qualità ed equità dei servizi sanitari in Africa

Come puoi sostenere il Cuamm

Come sostenerci

Per un mondo equo e più giusto, ciascuno è chiamato a “fare la propria parte”. Sia in Africa sia qui in Italia. Scopri come puoi aiutarci e come aderire alle nostre cause

Il Cuamm in Europa

In Europa

Formare e appassionare i giovani, sensibilizzare la società, fare network tra università e istituzioni: il nostro lavoro in Italia e in Europa per costruire un mondo più equo

Il Cuamm in Africa

In Africa

Operiamo in 9 paesi dell’Africa sub-Sahariana. In ospedale, nel territorio, nella formazione, nella lotta alle grandi endemie.  Una sola la parola d’ordine “con” l’Africa

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco