Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

UNA GRANDE FESTA NELL’EX STATO DEI LAGHI

Le autorità governative hanno organizzato una visita agli ospedali di Rumbek e Cueibet in cui il Cuamm opera e si sono complimentate con il nostro staff per il lavoro svolto nel territorio.

Condividi con i tuoi amici:

    “La maggior parte delle persone che vive lontano dai centri abitati e che non ha la possibilità di frequentare la scuola, di imparare a leggere e scrivere pensa che la salute non sia un loro diritto, ma noi lavoriamo per renderlo concreto e accessibile proprio a tutti”: con queste parole Giovanni Dall’Oglio, coordinatore dei progetti di sanità pubblica in Sud Sudan, ha salutato il Ministro della Salute Riek Gai Kok in visita ufficiale nell’ex Stato dei Laghi.

    Un momento importante, di festa e insieme di riconoscimento del lavoro realizzato dal Cuamm nonostante condizioni particolarmente difficili. Di fronte alla popolazione numerosa accorsa alla manifestazione, Giovanni ha ricordato l’importanza del nostro intervento nell’ultimo miglio, per portare cure e servizi agli ultimi perché la salute sia un diritto di tutti soprattutto di mamme e bambini.

    Il Ministro ha colto l’occasione per visitare gli ospedali di Rumbek e Cueibet in cui il Cuamm opera e qui si sono complimentati con tutto lo staff per il lavoro svolto anche nel territorio. La delegazione governativa ha in seguito raggiungo la località di Amongipiny, dove stiamo costruendo una nuova maternità.

    La visita ai lavori in corso ha permesso di ricordare come la struttura sanitaria serve 23.744 persone di cui 1.330 sono donne in gravidanza: proprio a loro vogliamo garantire un parto sicuro e assistito.

    20180510_181712-(1)

    In Sud Sudan il CUAMM è partner e assistente tecnico delle autorità sanitarie locali, con cui lavora a sostegno di cinque ospedali (Yirol, Cueibet, Rumbek, Lui e Maridi) e di cento sessanta quattro strutture periferiche distribuite su dodici contee, di cui otto nell’ex Stato dei Laghi e quattro nell’ex Stato di Western Equatoria. In ciascuna Contea il CUAMM garantisce inoltre il sistema di riferimento e prevenzione, identificazione e trattamento dei casi di malnutrizione. Progetto pilota di risposta all’emergenza sfollati è attivo nell’ex Stato di Unity.

    In corso anche i lavori per la realizzazione di una maternità presso il centro sanitario periferico di Malou Pec (nella contea di Cuibet) e di Anuol (nella contea di Yirol West), che serviranno rispettivamente una popolazione di 29.618 e 32.418 abitanti.

     

    Luoghi: