Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Salute Globale C’era ancora bisogno di parlarne

Chiara Cavagna racconta come, nel mezzo della pandemia e in collaborazione con il SISM, siamo riusciti a mettere in piedi i “Mercoledì della Salute Globale”, per continuare ad affrontare questi argomenti più che mai attuali anche quando gli incontri in presenza sono impossibili.

Condividi con i tuoi amici:

    Prima del Covid-19, lavoravo a stretto contatto con il Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina (SISM) per sviluppare attività di formazione e di public awareness con le università, per fare sensibilizzazione sui temi di salute globale. Quando è arrivata la pandemia, abbiamo dovuto cancellare tutti i nostri programmi.

    Questi studenti del SISM sono davvero appassionati ai temi delle diseguaglianze e dei bisogni delle persone che vivono in paesi a basso reddito. Non volevamo che le nostre attività finissero. Grazie al progetto “Italian Response to COVID-19”, siamo riusciti a portare online le nostre attività e in settembre 2020 abbiamo dato inizio ai “Mercoledì della Salute Globale”. Uno spazio dove persone da tutta Italia possono incontrarsi online ogni settimana e discutere dell’impatto del Covid-19 in Africa, ma anche di migrazioni, antropologia medica e molti importanti argomenti che non sono approfonditi durante gli studi universitari.

    Ad oggi, abbiamo organizzato 44 webinar e 9.014 studenti sono stati raggiunti. I volontari del SISM continuano ad essere molto impegnati e abbiamo anche trovato un lato positivo in questo grande cambiamento. Infatti, adesso possiamo raggiungere un pubblico nazionale ogni settimana, mentre prima dovevamo fare molta fatica per organizzare singoli eventi in ogni università.

    Penso che questo sia un grande risultato del progetto IRC19, considerando che vogliamo formare le future generazioni di medici sui temi della salute globale, sensibilizzandoli sulla solidarietà e la cooperazione.

     

    Chiara Cavagna

    Settore Education e Public Awareness, Medici con l’Africa Cuamm

     Scopri i prossimi webinar

    Questo storia è stata resa possibile grazie al generoso supporto dei cittadini americani attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). I contenuti sono responsabilità di Medici con l’Africa Cuamm, ricevente del Fixed Amount Award (FAA) No. 7200AA20FA00013 e non riflettono necessariamente il punto di vista di USAID o del governo degli Stati Uniti.

    Argomenti: