Formare per combattere la malnutrizione in Angola
Il Cunene, in Angola, è una delle province più colpite dall’estrema siccità che si è aggravata negli ultimi anni. Si è conclusa a Ombadjia un’importante formazione per operatori sanitari e supervisori sulla nutrizione, in particolare sulla gestione della malnutrizione acuta (CMAM) su base comunitaria.
“La gratitudine è uno dei sentimenti più importanti che un essere umano può condividere. Desidero esprimere la mia gratitudine al Cuamm per la dedizione e gli sforzi profusi nel cercare di migliorare la salute della popolazione di Ombadja attraverso il supporto dato alle strutture sanitarie e agli operatori sanitari”. Con queste parole, António Lutenda, infermiere del Posto de Saúde da Chica, è intervenuto durante la cerimonia di chiusura della formazione sulla gestione della malnutrizione acuta (CMAM) su base comunitaria a Ombadja, in Angola. Dal 23 al 27 agosto, in collaborazione con la Direzione Sanitaria Provinciale del Cunene e i Servizi Sanitari Municipali di Ombadja, Medici con l’Africa Cuamm ha sostenuto la formazione di 41 operatori sanitari di tutte le strutture sanitarie con servizi CMAM a Ombadja, e dei supervisori della nutrizione a livello comunale e provinciale. Questa formazione è stata un’attività chiave nel progetto sulla nutrizione poiché meno del 25% degli operatori sanitari che lavorano nei servizi CMAM aveva una formazione specifica sulla nutrizione e ha fatto emergere importanti lacune sulla gestione dei casi nutrizionali.
Il Cunene è una delle province più colpite dall’estrema siccità che si è aggravata negli ultimi anni. Nonostante gli sforzi del governo locale e delle organizzazioni della società civile, l’insicurezza alimentare e il conseguente aumento della malnutrizione acuta e cronica sono una realtà che colpisce soprattutto i bambini e le donne. Medici con l’Africa Cuamm supporta i servizi sanitari di Ombadja nella prevenzione e gestione della malnutrizione acuta, realizzando un progetto integrato nel programma FRESAN “Rafforzamento della resilienza e sicurezza alimentare e nutrizionale in Angola”, gestito da Camões, I.P e finanziato dall’Unione Europea.
Questa news è stata prodotta con il supporto finanziario dell’Unione Europea. I contenuti sono di sola responsabilità di Medici con l’Africa Cuamm e non riflettono necessariamente la visione dell’Unione Europea.