Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Mozambico Lotta alla malaria nella provincia di Cabo Delgado

L’educazione determina lo stato di salute. Le persone che hanno avuto la possibilità di studiare sono più predisposte a prendersi cura di se stesse e dei propri cari.

Condividi con i tuoi amici:

    In Mozambico, così come in Angola, secondo il risultato di un recente studio condotto sul campo, abbiamo messo in luce che l’educazione determina anche il loro stato di salute. Ciò significa che le persone che hanno avuto la possibilità di studiare, sono più predisposte a prendersi cura di se stesse e dei propri cari.

    Abbiamo avuto evidenza di questa correlazione durante un’iniziativa di contrasto alla malaria nei distretti di Montepuez e Balama, regione di Cabo Delgado, dove abbiamo avviato un progetto di educazione sanitaria delle comunità.

    Per capire come procedere con le attività del progetto, Medici con l’Africa Cuamm ha messo a punto delle interviste che evidenziano le caratteristiche della comunità destinataria dell’intervento in 12 villaggi rappresentativi della popolazione rurale della zona. Il team del Cuamm ha intervistato 168 donne tra i 15 e i 49 anni e con almeno un figlio di età inferiore a 5 anni.

    I dati emersi sono preoccupanti: al di là della scarsa copertura del parto assistito in struttura (appena 24,4%) il 25% delle intervistate è già madre di almeno un figlio a meno di 16 anni. La gravidanza precoce nell’area del nostro progetto è molto diffusa e, oltre alle problematiche di salute, porta con sé anche il tema dell’interruzione degli studi: solo l’11,4% delle donne intervistate sa leggere mentre l’88,6% non è in grado di firmare un modulo e il 63% ha dichiarato di non essere mai andata a scuola.

    In quest’area, dove l’incidenza della malaria è tra le più alte del Mozambico (44%), è importante e urgente lavorare all’educazione sanitaria della popolazione, perché una regione più scolarizzata è anche una regione più sana.

    In tutto il Paese siamo impegnati sul campo per fare in modo che la salute non sia un privilegio di pochi. Nella Provincia di Cabo Delgado, Medici con l’Africa Cuamm è presente dal 2014. Al momento lavora in 6 distretti della provinicia dove supporta 3 ospedali (Pemba, Palma e Montepuez) e 2 centri di salute.

    L’iniziativa a contrasto della malaria che si sta per avviare, oltre al distretto di Montepuez, coinvolgerà anche un nuovo distretto, quello di Balama.

    La popolazione beneficiaria dell’intervento del Cuamm a Cabo Delgado è di circa 966.700 persone.

     

    Argomenti: Luoghi: