Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’ospedale di Beira Mozambico

Medici con l’Africa Cuamm porta avanti un notevole impegno a Beira: oltre che nell’ospedale centrale, anche nei centri di salute urbani e nella formazione degli studenti della facoltà di Scienze della salute dell’Università Cattolica del Mozambico.

cuamm ospedale mozambico ph nicola berti
Condividi con i tuoi amici:

    A Beira, seconda città del Mozambico, si trova l’ospedale che è centro di riferimento di secondo livello per un bacino di 1.600.000 abitanti. All’interno della struttura, il Cuamm è presente nella sala parto e nel reparto di neonatologia, dove nel 2014 si sono raggiunti risultati incoraggianti per quanto riguarda l’accesso al parto assistito, la gestione del parto complicato e la cura dei neonati.

    Si è intervenuti anche con la riabilitazione e l’equipaggiamento della neonatologia e della sala parto, con l’allargamento della zona “madre canguro” (tecnica di assistenza al neonato prematuro o di basso peso che si basa sul contatto con la pelle tra madre e bambino). Si è assicurata la fornitura di farmaci e strumenti necessari per l’erogazione dei servizi e l’assistenza tecnica ai reparti. Sono stati inoltre promossi l’allattamento e la corretta nutrizione per la madre e il bambino.

    Un altro ambito di intervento è la formazione del personale locale, sia nel campo della rianimazione neonatale, sia offrendo un costante appoggio nell’elaborazione dei protocolli clinici.

     

    Alcuni numeri del 2015

    5.571 parti assistiti

    2.410 parti cesarei

    4.053 visite prenatali

    8.184 ricoveri pediatrici

    Argomenti: Luoghi: