FORMARSI PER COOPERARE CORSO BASE
Approccio, metodi e strumenti per costruire un ordine mondiale più giusto: questo è per noi fare cooperazione allo sviluppo
ATTENZIONE: Per iscriversi è necessario compilare i campi di registrazione presenti sul sito e caricare il proprio curriculum. Solo dopo aver ricevuto email di conferma dalla tutor Vanessa Voltan è possibile versare il contributo di iscrizione del corso di €30. Nel caso di un numero di richieste di iscrizione troppo elevato verrà fatta una selezione dei partecipanti.
La cooperazione sanitaria quale strumento efficace per combattere le diseguaglianze in salute è il messaggio che Medici con l’Africa Cuamm vuole trasmettere nell’ambito del corso “Formarsi per cooperare – Elementi di organizzazione, gestione e intervento sanitario”.
Corso rivolto a medici e ad altri professionisti della sanità e della cooperazione che vogliono aumentare le loro conoscenze e competenze nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale.
Obiettivi
Obiettivo del corso è introdurre all’approccio strategico e alle modalità operative del lavoro di Medici con l’Africa Cuamm, fornendo:
- le chiavi di comprensione della realtà africana;
- approfondimenti su tematiche quali la salute pubblica, la gestione ospedaliera, le malattie infettive e croniche, la salute materno-infantile, la chirurgia, l’anestesia e la gestione del paziente critico;
- una panoramica sulle principali problematiche di salute in Africa e le modalità di intervento più appropriate.
Programma
Il corso di formazione per professionisti sanitari sarà realizzato in un’edizione, che si terrà da marzo a maggio 2025.
Modalità di erogazione: le lezioni si terranno in presenza a Padova, presso la sede di Medici con l’Africa Cuamm in via S. Francesco 126.
Iscrizioni: il corso è a numero chiuso ed è richiesto il versamento di una quota per ogni modulo, oltre a un contributo di Euro 30 non rimborsabile, che permette di riservare il posto. Per iscriversi è necessario compilare i campi di registrazione qui sotto e caricare il proprio CV. Nel caso di un numero di richieste di iscrizione troppo elevato verrà fatta una selezione dei partecipanti.
Contributi: solo dopo aver ricevuto un’e-mail di conferma di ammissione al corso dalla tutor Vanessa Voltan (v.voltan@cuamm.org) sarà possibile versare tramite bonifico la quota di Euro 30.