Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Junior Project Officer La proposta per gli specializzandi

“Come medico, credo sia formativo vedere che una parte di mondo, la maggior parte in realtà, ha una epidemiologia differente. Vedere che in Africa a farla da padrona sono patologie infettive potenzialmente prevenibili che ancora oggi determinano una mortalità nella popolazione giovane e infantile è inaccettabile.”  Alessandra Barbieri JPO in medicina interna a Wolisso in Etiopia.

Condividi con i tuoi amici:

    Dal 2002 il progetto Junior Project Officer (JPO) offre un’opportunità formativa teorico-pratica strutturata in un corso di formazione “Cooperare per la salute in Africa” e 6 mesi di esperienza sul campo. E’ rivolto agli specializzandi che intendono prepararsi per un futuro impegno di cooperazione sanitaria internazionale e affrontare le sfide della salute globale nel proprio paese.

    Il progetto si rivolge preferibilmente agli specializzandi in:

    • Chirurgia
    • Ginecologia e Ostetricia
    • Igiene e Medicina Preventiva
    • Area internistica
    • Pediatria

    Preparazione

    Gli specializzandi ammessi iniziano un percorso di formazione, strutturato in 5 moduli, volto a fornire elementi di comprensione delle realtà all’interno delle quali andranno a operare. Per l’anno 2024-2025 sono previste due edizioni del percorso formativo (settembre-novembre 2024 e gennaio-marzo 2025). Per motivi organizzativi, la suddivisione degli specializzandi nelle due edizioni (autunno e primavera) sarà fatta sulla base di criteri che permetteranno di creare due classi omogenee ed equilibrate per numeri, tipo di specialità ed anni di specializzazione.


    Piano di formazione

    Se la Scuola di Specializzazione è favorevole e lo specializzando risulta idoneo, a conclusione del percorso formativo viene definita la possibile destinazione dello specializzando. In seguito viene stilato un “piano di formazione e lavoro” da realizzare all’estero, in linea con gli obiettivi formativi della Scuola e con possibilità di svolgere anche attività di ricerca operativa. Con l’approvazione del piano da parte del Consiglio della Scuola, lo specializzando può mantenere la propria retribuzione e ottenere il riconoscimento del periodo svolto all’estero come Specialità a tutti gli effetti.

     

    Periodo in Africa

    La formazione comprende aspetti di pratica clinica e organizzativa o di sanità pubblica, con l’inserimento in strutture ospedaliere o in attività sul territorio. Durante l’esperienza di formazione teorico-pratica, lo specializzando è affiancato da uno specialista di Medici con l’Africa Cuamm con funzioni di tutor.

     

    Aspetti pratici

    Medici con l’Africa Cuamm fornisce copertura assicurativa, alloggio, supporto logistico per i permessi e i visti necessari. Le spese di viaggio, vitto e i costi correlati a visti e permessi fino a 300 euro sono a carico dello specializzando.

     

    Ammissione

    Per motivi organizzativi, il progetto e la relativa formazione sono a numero limitato.

    Pertanto al fine di creare un gruppo di partecipanti funzionale agli obiettivi del percorso di preparazione e all’inserimento sul campo, sarà data priorità nell’ammissione ai candidati sulla base dei seguenti criteri:

    • Motivazioni
    • Ambito di specialità attinente alle attività progettuali dell’Organizzazione
    • Anno di specialità (preferibile iscrizione entro il penultimo anno)
    • Conoscenza della lingua inglese
    • Convenzioni o rapporti in essere tra l’Organizzazione e l’Università di provenienza
    • Partecipazione ad un incontro informativo sul progetto JPO (vedi le date e le istruzioni riportate qui sotto)

     

    Saranno inoltre considerati a titolo preferenziale:

    • Conoscenza della lingua francese e/o portoghese
    • Precedenti esperienze di volontariato (sia in Italia che all’estero)
    • Coinvolgimento nelle attività e nella rete di Medici con l’Africa Cuamm

    Prima di inviare la propria candidatura, è necessario partecipare ad uno degli incontri informativi sul progetto JPO che si svolgeranno online su piattaforma Zoom, previa iscrizione cliccando sopra alla data di interesse.

    Lo stesso link di iscrizione serve per partecipare agli incontri informativi nella data e nell’orario scelti. È richiesta la massima puntualità per permettere il regolare svolgimento dell’incontro

    Le date degli incontri informativi sono:

     

    Gli specializzandi ammessi riceveranno le informazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione a fine giugno 2024. Gli specializzandi non ammessi, se lo vorranno, saranno tenuti in lista d’attesa e ricontattati in caso subentrassero delle rinunce.

    Informazioni e candidature

    Per l’anno 2024-2025 sono previste due edizioni del percorso formativo (settembre-novembre 2024 e gennaio-marzo 2025).  E’ possibile iscriversi agli incontri informativi a partire dal 1 febbraio e fino al 22 maggio 2024. Dopo aver partecipato ad uno degli incontri informativi organizzati, è possibile inviare la propria candidatura dal 7 febbraio fino al 26 maggio 2024. Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivi ad Irene Melissa Bianchi all’indirizzo mail jpo@cuamm.org

    Invia la tua candidatura

     

    Per approfondire

    Dal 2002, sono 385 gli specializzandi inviati, provenienti da più di 30 università italiane!

    Guarda il video sul progetto JPO

    Le storie di Daniela, Elena e Anna

    Guarda la web serie “Ciao mamma vado in Africa”

    Argomenti:
    DOMANDE FREQUENTI