Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

NUOVO SITO VACCINALE A RUBANO CON L’ULSS 6 EUGANEA

In un collegamento simbolico con l’Africa, a partire da oggi, giorno dell’Africa Day, si aggiunge una nuova sede vaccinale tra quelle previste dall’Ulss 6 Euganea organizzata e gestita dai volontari del Cuamm.

Condividi con i tuoi amici:

    Da oggi è possibile prenotare la vaccinazione contro il Covid-19 nel nuovo punto vaccinale di Medici con l’Africa Cuamm che sarà operativo a partire dal 12 giugno presso l’ex scuola secondaria di I grado del Seminario minore di Rubano (PD), con accesso da Via Pordenone. 

    La prenotazione avviene dal portale regionale: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss6

    Nell’ambito dell’attuale campagna italiana di vaccinazione anti Covid-19 e con l’allargarsi delle fasce d’età beneficiarie, Medici con l’Africa Cuamm parteciperà quindi attivamente nel dare il proprio contributo in questa fase così importante per il nostro paese, continuando, allo stesso tempo, l’impegno in Africa per portare il vaccino dalla capitale fino alle zone più periferiche, per trasformare il vaccino in vaccinazione.

    «Non credo sia nulla di eccezionale, ma solo la risposta a un dovere che sentiamo dentro: il fare la nostra parte per un paese che ha sofferto e patito molto, il nostro, e lo facciamo con uno spirito di assoluto servizio, disponibilità e gratuità. Ringrazio innanzitutto il vescovo mons. Claudio Cipolla e con lui don Alessio Rossetto, delegato per il Seminario minore e don Giampaolo Dianin, Rettore del Seminario maggiore di Padova, per la forte adesione all’iniziativa e per aver messo a disposizione, gratuitamente, questi spazi della Chiesa di Padova – afferma don Dante Carraro, direttore del Cuamm -. Di fronte a una pandemia mondiale che ha toccato così pesantemente l’Italia ci siamo attivati fin da subito. Siamo medici, operatori sanitarie abituati a lavorare in Africa, sappiamo bene quanto importanti siano le vaccinazioni che ci hanno permesso di debellare patologie quali il vaiolo e la polio. In fase acuta, da gennaio-febbraio c’erano pochissime dosi, dovevano essere vaccinati gli operatori sanitari, quindi il sistema sanitario nazionale era in grado di intervenire con rapidità ed efficacia, perché i numeri erano contenuti. Ora che l’obiettivo è quello di vaccinare il numero maggiore possibile di persone, c’è bisogno di attivare tante altre componenti, esistenti sul territorio».

     

    «Ringrazio l’Ong Medici con l’Africa Cuamm per questa collaborazione operosa e preziosa: è dalle sinergie – sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea, Paolo Fortuna -, dalle collaborazioni, da un autentico lavoro in rete e in squadra che solitamente nascono i risultati migliori. E il contrasto al Covid19 è una sfida da combattere insieme, per il bene della comunità di oggi e di domani, ovvero quella dei nostri giovani».

     

    E aggiunge Giovanni Putoto, responsabile della Programmazione del Cuamm: «Questo punto vaccinale è il segno concreto dell’importanza strategica di un partenariato pubblico e privato. Lo sperimentiamo ogni giorno in Africa ed è essenziale anche qui in Italia. Ci teniamo a sottolineare la completa gratuità del coinvolgimento dei tanti volontari che hanno aderito. Tra loro ci sono anche tanti professionisti sanitari che hanno prestato servizio con il Cuamm in Africa e si mettono in gioco ancora una volta, qui e ora».

     

    CuammITA_21©NicolaBerti-Cuamm-5

    Il punto vaccinale sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano e seralesabato e domenica per tutta la giornata. E sarà possibile prenotarsi attraverso il sito dell’Ulss 6 Euganea, scegliendolo tra le varie sedi proposte.

    «In stretta collaborazione con la Direzione generale dell’Ulss 6 e il Comune di Rubano, abbiamo iniziato l’allestimento degli spazi del Seminario minore e l’equipaggiamento. In parallelo, nello scorso fine settimana, abbiamo cominciato la formazione degli oltre 80 volontari, non sanitari, che si turneranno nel punto vaccinale. E nei prossimi giorni, procederemo con quella per gli altri 40 sanitari. Il punto del Cuamm potrà ospitare fino a 6 linee vaccinali, che saranno allestite secondo i protocolli regionali. Qui saranno organizzati turni da 6 ore al giorno e, nei fine settimana, da 12 ore, per dare la possibilità a chi lavora, in particolare, di prenotarsi il sabato e la domenica», spiega Andrea Atzori, responsabile del Punto vaccinale del Cuamm.

    CuammITA_21©NicolaBerti-Cuamm-2_primi-allestimenti

    CuammITA_21©NicolaBerti-Cuamm-6_formazione-volontari

    New Project

    Luoghi: