Un progetto pilota, da agosto 2014 ad aprile 2017, per migliorare la diagnosi di diabete e ipertensione tra i malati di tubercolosi a Luanda.
Capitale dell’Angola, Luanda conta oltre 5 milioni di abitanti: la grande densità di popolazione è dovuta alla grande massa di persone che durante la guerra civile (1975-2002) si riversò nella capitale per sfuggire agli scontri e cercare lavoro. Luanda è il punto di partenza del programma nazionale di lotta alla tubercolosi che si dirama in tutte le 18 province del paese.
Un progetto pilota, da agosto 2014 ad aprile 2017, per migliorare la diagnosi di diabete e ipertensione tra i malati di tubercolosi a Luanda.
Medici con l’Africa Cuamm fornisce assistenza tecnica al ministero della Salute angolano per la realizzazione del Programma nazionale di lotta alla tubercolosi
Progetto concluso al 30/11/2013 – Medici con l’Africa Cuamm nel ruolo di coordinatore principale del Programma nazionale di lotta alla tubercolosi per il rafforzamento della strategia sanitaria del paese
La voce di Giulia Natali, capoprogetto a Luanda, in Angola, dell’intervento “CombaTb”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Joaquim António Tomás lavora con Medici con l’Africa Cuamm in Angola da molti anni. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la storia del “percorso meraviglioso” che ha fatto con noi.
Il 13 giugno 1997 iniziava l’intervento di emergenza del Cuamm a Uige, per fornire assistenza agli sfollati della guerra civile. Oggi a Chiulo, nel sud del paese, priorità alla salute di mamme e bambini.
Medici con l’Africa Cuamm ha partecipato dal 7 al 9 luglio al Congresso della Società Angolana di Diabetologia. Hanno partecipato i medici Eric Lonla, Joseph Nsuka e Sonia Ezaquiela impegnati nel progetto per migliorare la diagnosi di diabete e ipertensione tra i pazienti affetti da tubercolosi (TB).
Nato in Camerun nel 1968, Eric Lonla ha lavorato con il Cuamm nel 2008 a Luanda, dove torna per lo stesso progetto otto anni dopo. Nel frattempo lavora in Ruanda, Mozambico, Costa d’Avorio, Zimbabwe, Mauritania, Angola, Camerun. A Luanda svolge ora un’attività di consulenza a livello nazionale sulla lotta alla tubercolosi.
L’80% dei decessi per diabete avviene nei paesi a medio e basso reddito. Tra questi, Angola e Mozambico dove Medici con l’Africa Cuamm è al lavoro per rispondere ai bisogni sanitari emergenti.
Il dr. Joseph Nsuka, medico Cuamm, a proposito del diabete vissuto e combattuto in Angola
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco