Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Provincia di Cunene

La Provincia più meridionale delle 18 province dell’Angola confina a sud con la Namibia e conta circa 370.000 abitanti, sparsi su una superficie di 89.340 km2. Il capoluogo della Provincia è la città di Ondjiva, nel Municipio di Ombadja. All’interno dello stesso Municipio sorge l’ospedale di Chiulo da dove il Cuamm promuove anche nel territorio circostante interventi per la prevenzione e la lotta all’HIV/AIDS, per la formazione di personale per la cura e l’assistenza delle donne in gravidanza.

Articoli che parlano di Provincia di Cunene

News

L’amore di una zia

In Africa quando un neonato diventa orfano, è quasi sempre condannato alla malnutrizione, eppure si muovono piccoli e fiduciosi passi verso un futuro di speranza.

News

Cunene, Angola Un nuovo progetto per la nutrizione

Nel mese di ottobre è stato avviato un nuovo progetto in Angola per far fronte al problema della malnutrizione. Questo progetto affronta il tema della nutrizione in contesto comunitario, con particolare attenzione alle mamme e ai bambini sotto i cinque anni.

Angola_Malnutrizione_Cuamm_Unicef
News

Angola Con Unicef contro la malnutrizione infantile

Medici con l’Africa Cuamm e Unicef hanno avviato nei municipi di Ombadja e Cahama (provincia del Cunene), un intervento per contrastare la malnutrizione acuta e moderata, rivelatasi particolarmente grave durante la siccità dell’ultimo anno.

angola siccità cunene ospedale di chiulo
News

Angola Emergenza siccità nel Cunene

Da un anno non piove nella regione dove si trova l’ospedale di Chiulo, che ha visto seccarsi la sua falda acquifera. Senza acqua, in ospedale aumentano le infezioni e i bambini ricoverati per malnutrizione, che devono anche fare i conti con la mancanza dei farmaci adatti a curarli.

News

Nell’Angola più remota per mamme e bambini

Nel 40° anniversario dell’indipendenza dell’Angola, Medici con l’Africa Cuamm rinnova il proprio impegno nel paese con un nuovo progetto per la salute materna e infantile nella provincia di Cunene. Il lancio a Chiulo martedì 8 dicembre 2015.

Generica News

Formare per combattere la malnutrizione in Angola

Il Cunene, in Angola, è una delle province più colpite dall’estrema siccità che si è aggravata negli ultimi anni. Si è conclusa a Ombadjia un’importante formazione per operatori sanitari e supervisori sulla nutrizione, in particolare sulla gestione della malnutrizione acuta (CMAM) su base comunitaria.

In Africa In Angola

L’impegno nella provincia del Cunene

I 230.000 abitanti del Municipio di Ombadja, dove si trova l’ospedale di Chiulo, possono contare sull’impegno del Cuamm per prevenire l’HIV/AIDS, per curare la tubercolosi e la malnutrizione infantile, per formare il personale e per partorire in sicurezza

In Africa In Angola

L’impegno oggi in Angola

“Arriva la notizia che a 30 km di distanza c’è una donna che non riesce a partorire. L’ambulanza è già in servizio e decido di prendere l’auto. Al posto di salute troviamo una giovane donna in travaglio, dopo 4 ore di cammino. La convinco a salire in macchina e partiamo veloci verso Damba, per entrare subito in sala operatoria. Oggi questa donna e il suo bimbo hanno percorso l’ultimo miglio con noi”. Beatrice Buratti, ostetrica, Angola, 2013

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco