Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il direttore racconta

«Il nostro impegno è rinnovare ogni giorno la promessa che ci siamo presi con gli ultimi del mondo, un impegno che da oltre 60 anni ci impone di restare lì, accanto a chi ha bisogno».

I temi  cari, le fatiche, i bisogni e le gioie del nostro lavoro sul campo: in questo sezione trovi gli aggiornamenti del direttore di Medici con l’Africa Cuamm, don Dante Carraro.

Grazie con tutto il cuore!

21 Novembre 2024

I ringraziamenti di don Dante Carraro a tutte le persone che hanno partecipato all’Annual Meeting 2024 di Torino.

Ne è valsa la pena

14 Settembre 2024

Don Dante, di ritorno dal Tigray, racconta il desiderio di pace e di ricostruzione, a partire da incontri speciali e da persone che hanno voglia di fare la propria parte per un nuovo futuro.

Siate con loro!

24 Novembre 2022

Carissimi, l’incontro con Papa Francesco è ancora inciso nel nostro cuore. Le sue parole, pacate e lucidissime, consolano, ci danno coraggio nel cammino e ci spingono in avanti: “l’Africa non va sfruttata, va promossa!!”. E ancora: “Non abbiate timore ad affrontare sfide difficili, a intervenire in luoghi remoti e segnati dalla violenza, dove le popolazioni   

Una mano da sola non può applaudire

26 Luglio 2024

Il racconto di don Dante Carraro di ritorno dalla sua ultima missione in Sud Sudan. Nei gironi scorsi ad Adior, nello Stato dei Laghi, abbiamo inaugurato una Maternità ed è stata una festa per tutta la comunità. Era presente anche il Ministro della Salute  Jakob Kok.

Ti aspetto a Torino all’Annual Meeting!

05 Luglio 2024

il nostro prossimo Annual Meeting sarà a Torino il 16 novembre al Lingotto per ribadire con forza che la salute dell’Africa deve essere al centro. Non lo è purtroppo nello scenario mondiale, lo è tenacemente nell’impegno del Cuamm, da oltre 70 anni.

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: è il momento di scelte coraggiose

27 Gennaio 2024

Alla vigilia del “Vertice Italia-Africa” che si terrà a Roma a partire da domani, sono molte le riflessioni che potremmo fare e, ancora di più, le attese che abbiamo, come comunità di persone e professionisti, sanitari e non, che da oltre 70 anni lavorano in Africa e hanno a cuore questo continente.

Una domanda lacerante perché continuare?

19 Aprile 2024

Di ritorno da una difficile missione in Repubblica Centrafricana, don Dante Carraro riflette sul perché portare avanti l’impegno verso i più vulnerabili. La risposta è nelle radici del Cuamm.

Il mio grazie, sincero e profondo

08 Novembre 2023

Carissimi, sono trascorsi solo pochi giorni dall’Annual Meeting di Milano. Avrei voluto salutarvi e abbracciarvi uno ad uno. Mi porto nel cuore la gioia, gli sguardi, i sorrisi di tutti. Ad ognuno, voglio far arrivare il mio grazie, sincero e profondo, per aver reso questa giornata così bella e indimenticabile. Grazie a chi c’era e ha condiviso di persona   

BUONA PASQUA!

28 Marzo 2024

Gli auguri di Pasqua di don Dante Carraro, di ritorno dalla sua ultima missione in Angola, per condividere con ciascuno di noi un messaggio di pace e di speranza.

Il 4 novembre a Milano aspetto anche te!

16 Ottobre 2023

Carissimi, il 4 novembre al Conservatorio di Milano (11.00-12.30) per il nostro Annual Meeting saranno con noi tanti testimoni dal campo, volontari, amici e istituzioni che sostengono il nostro cammino. Ci troveremo insieme per raccontare le sfide grandi e piccole di un’Africa che vuole essere protagonista del proprio futuro, accanto alla quale camminiamo ogni giorno da oltre 70   

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco