Un appello speciale per le nostre comunità in Italia
4 respiratori per 4 ospedali particolarmente colpiti

Un gesto concreto per dire che siamo uniti, qua e là, in un unico abbraccio di sostegno e di reciproco aiuto. Un modo, anche, per esprimere il nostro grazie a tante persone e comunità che in altri momenti di bisogno sul campo, in Africa, non hanno mai fatto mancare attenzione, disponibilità e grande generosità. Per contribuire a rispondere all’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia di Covid-19 ci siamo attivati con un rapido giro di telefonate ai nostri medici rientrati che operano in prima linea negli ospedali del nostro paese. L’indicazione è stata chiara: la necessità più urgente è rafforzare la dotazione di respiratori per le terapie intensive e sub-intensive, poste sotto un’enorme pressione dall’aumento dei ricoveri. In stretto collegamento e d’accordo con le amministrazioni degli ospedali, Medici con l’Africa Cuamm ha deciso dunque di donare 4 respiratori ad alcune delle strutture sanitarie più colpite dall’epidemia: l’ospedale Schiavonia, in provincia di Padova che è stato recentemente dichiarato “covid hospital” e interamente dedicato all’emergenza (rinviando sull’ospedale di Monselice l’attività ordinaria), l’ospedale di Cremona, l’ospedale di Parma e l’ospedale di Carate Brianza (Milano). In ciascuna di queste realtà intervengono professionisti “amici” che vogliamo incoraggiare e sostenere nel loro difficile impegno e che si fanno da testimoni, garantendo la corretta finalizzazione dell’aiuto.
Il costo complessivo dei 4 respiratori e degli equipaggiamenti collegati è di 100.000 euro.
Chi desidera partecipare a questo abbraccio di solidarietà, può contribuire con una donazione scegliendo la causale “Emergenza Coronavirus”.
È possibile sostenere l’intervento di Medici con l’Africa Cuamm con una donazione c/c postale 17101353o con un bonifico sul nostro iban di Banca popolare etica IT 32C 0501812101 000011078904 con causale “Emergenza Coronavirus”.