Junior Project Officer La proposta per specializzande e specializzandi
“Come medico, credo sia formativo vedere che una parte di mondo, la maggior parte in realtà, ha una epidemiologia differente. Vedere che in Africa a farla da padrona sono patologie infettive potenzialmente prevenibili che ancora oggi determinano una mortalità nella popolazione giovane e infantile è inaccettabile.” Alessandra Barbieri JPO in medicina interna a Wolisso in Etiopia.
Dal 2002 il progetto Junior Project Officer (JPO) offre un’opportunità formativa teorico-pratica strutturata in un corso di formazione “Formarsi per cooperare” e 6 mesi di esperienza sul campo. E’ rivolto agli/le specializzandi/e che intendono prepararsi per un futuro impegno di cooperazione sanitaria internazionale e affrontare le sfide della salute globale nel proprio paese.
Il progetto si rivolge preferibilmente a chi si sta specializzando in:
- Chirurgia
- Ginecologia e Ostetricia
- Igiene e Medicina Preventiva
- Medicina di comunità e delle cure primarie
- Area internistica
- Malattie infettive e tropicali
- Pediatria
- Anestesia e rianimazione
- Ortopedia e traumatologia
Preparazione
In caso di ammissione, il progetto prevede un percorso di formazione, strutturato in 5 moduli, volto a fornire elementi di comprensione delle realtà all’interno delle quali si andrà ad operare. Per l’anno 2026-2027 sono previste due edizioni del percorso formativo (settembre-novembre 2026 e gennaio-marzo 2027). Per motivi organizzativi, la suddivisione degli/le specializzandi/e nelle due edizioni (autunno e primavera) sarà fatta sulla base di criteri che permetteranno di creare due classi omogenee ed equilibrate per numeri, tipo di specialità ed anni di specializzazione.
Piano di formazione
Se la Scuola di Specializzazione è favorevole e lo/la specializzando/a risulta idoneo/a, a conclusione del percorso formativo viene definita la possibile destinazione dello/a specializzando/a. In seguito viene stilato un “piano di formazione e lavoro” da realizzare all’estero, in linea con gli obiettivi formativi della Scuola e con possibilità di svolgere anche attività di ricerca operativa. Con l’approvazione del piano da parte del Consiglio della Scuola, lo/la specializzando/a può mantenere la propria retribuzione e ottenere il riconoscimento del periodo svolto all’estero come Specialità a tutti gli effetti.
Periodo in Africa
La formazione comprende aspetti di pratica clinica e organizzativa o di sanità pubblica, con l’inserimento in strutture ospedaliere o in attività sul territorio. Durante l’esperienza di formazione teorico-pratica, ogni specializzando/a è affiancato/a da una figura di tutor, specialista di Medici con l’Africa Cuamm.
Aspetti pratici
Medici con l’Africa Cuamm fornisce copertura assicurativa, alloggio, supporto logistico per i permessi e i visti necessari. I costi correlati a visti e permessi sono a carico dello/a specializzando/a fino a 300 euro; le spese di viaggio e vitto sono a carico dello/a specializzando/a.
Ammissione
Per motivi organizzativi, il progetto e la relativa formazione sono a numero limitato.
Pertanto al fine di creare un gruppo di partecipanti funzionale agli obiettivi del percorso di preparazione e all’inserimento sul campo, sarà data priorità nell’ammissione ai/le candidati/e sulla base dei seguenti criteri:
- Motivazioni
- Ambito di specialità attinente alle attività progettuali dell’Organizzazione
- Anno di specialità (preferibile iscrizione entro il penultimo anno)
- Conoscenza della lingua inglese
- Convenzioni o rapporti in essere tra l’Organizzazione e l’Università di provenienza
- Partecipazione ad un incontro informativo sul progetto JPO (vedi le date e le istruzioni riportate qui sotto)
Saranno inoltre considerati a titolo preferenziale:
- Conoscenza della lingua francese e/o portoghese
- Precedenti esperienze di volontariato (sia in Italia che all’estero)
- Coinvolgimento nelle attività e nella rete di Medici con l’Africa Cuamm
Come candidarsi
Incontri informativi
Prima di inviare la propria candidatura, è necessario partecipare ad uno degli incontri informativi sul progetto JPO che si svolgeranno online su piattaforma Zoom, previa iscrizione cliccando sulla data di interesse. E’ possibile iscriversi agli incontri informativi a partire dal 1 febbraio e fino al 15 maggio 2026.
Lo stesso link di iscrizione serve per partecipare agli incontri informativi nella data e nell’orario scelti.
È richiesta la massima puntualità per permettere il regolare svolgimento dell’incontro. L’accesso agli incontri sarà consentito solo fino a 10 minuti dopo l’orario di inizio.
Le date degli incontri informativi sono:
- mercoledì 4 febbraio dalle ore 11.30 alle ore 12.30
- giovedì 19 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 16.00
- venerdì 13 marzo dalle ore 14.00 alle ore 15.00
- lunedì 23 marzo dalle ore 16.30 alle ore 17.30
- mercoledì 1 aprile dalle ore 12.30 alle ore 13.30
- martedì 14 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.00
- lunedì 20 aprile dalle ore 13.30 alle ore 14.30
- giovedì 30 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.00
- lunedì 4 maggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00
- giovedì 7 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00
- mercoledì 13 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.00
- venerdì 15 maggio dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Candidature e ammissioni
Dopo aver partecipato ad uno degli incontri informativi organizzati, è possibile inviare la propria candidatura compilando il form al link qui sotto dal 5 febbraio fino al 17 maggio 2026.
Le comunicazioni di ammissione avverranno a fine giugno 2026.
Le persone non ammesse, se lo vorranno, potranno essere inserite in lista d’attesa per essere ricontattate in caso di rinunce.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivi all’indirizzo mail jpo@cuamm.org.
Per approfondire
Dal 2002, sono oltre 500 gli/le specializzandi/e inviati/e, provenienti da più di 30 università italiane!
Guarda il video sul progetto JPO