Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

IL TRENO DELLA SALUTE FA TAPPA A PADOVA

E’ arrivato oggi in stazione a Padova e rimarrà fino a sabato 8 ottobre per offrire screening, prevenzione e “pillole di pronto soccorso”.

Condividi con i tuoi amici:

    Padova, 6 ottobre 2022 – Inaugurato a Venezia il 29 settembre, il Treno della salute dopo Belluno e Bassano del Grappa, da oggi è arrivato a Padova dove rimarrà per tre giorni presso il binario 3 metropolitano.

    All’arrivo in stazione, questa mattina alle ore 10.30, erano presenti tutte le realtà coinvolte nella realizzazione del progetto, dai Ferrovieri con l’Africa, ai Medici in strada, dal SISM ad Auser, Ada e Anteas.

    Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, ha detto: «Voglio sottolineare tre parole: “grazie”, alla Regione Veneto, al presidente Zaia e agli assessori Lanzarin e De Berti, che hanno creduto nel valore del treno, al Comune di Padova, sempre vicino a queste iniziative e all’Ulss 6 Euganea, impegnato in prima linea con i medici che prestano servizio sul treno. Grazie anche alle tante realtà che ci aiutano a realizzare questo servizio: i Ferrovieri con l’Africa, che ci hanno creduto tanto e si sono prodigati in tutti i modi, ai Medici in Strada, dal SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) al Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, da Auser ad Anteas e Ada. La seconda è “valore” della salute, che va curata, ma anche protetta e salvaguardata con la prevenzione. E, infine, salute come “diritto” per tutti, vicini e lontani, vogliamo che il valore della salute sia garantito anche alle fasce più marginali e che sia promosso e garantito anche nel continente africano».

    Importante il ruolo dell’Ulss 6 che garantisce, attraverso medici e operatori, un servizio al territorio. Maria Chiara Conti, direttore dei servizi socio sanitari dell’Ulss 6 Euganea, ha sottolineato: «Il nostro ruolo è essere vicini alle persone, andare verso le persone, ecco perché la nostra azienda è orgogliosa di partecipare ad iniziative come quella del Treno della Salute che raggiungono le persone, vanno loro incontro nel territorio, insieme a una realtà così importante come il Cuamm».

    «Oggi questo treno ci mostra come siamo tutti connessi – ha affermato Francesca Benciolini, assessore con delega alla cooperazione internazionale del Comune di Padova. – Il Cuamm ce lo mostra da 72 anni, connettendo Padova all’Africa. Il Cuamm ci ha insegnato che la cooperazione internazionale è un valore per tutti nel mondo, il know how acquisito in Africa ce l’ha portato qui. Ringraziamo il Cuamm di essere nella nostra città, e di portarci continuamente in connessione con il mondo nel nome della salute».

    E, infine, Andrea Giuseppe Tiberti presidente della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo ha concluso: «Nasciamo nel 1877 come società di mutuo

    soccorso per macchinisti e fochisti in alta Italia, oggi siamo una società aperta a tutti. La cosa che ci accomuna con il Cuamm è una semplice parola: la mutualità, intesa come aiuto reciproco per permettere a chi non può accedere ai servizi di potersi mettere insieme per raggiungere l’obiettivo, perché l’unione fa la forza, per garantire la cura a tutti, in Italia come in Africa».

    Gli orari per visitare il treno sono dalle ore 9 alle ore 19.

    A Padova si terrà, inoltre, un incontro di approfondimento sui temi della salute e del primo soccorso aperto alla cittadinanza chiamato “Pillole di primo soccorso” che si terrà venerdì 7 ottobre, alle ore 17.

     

    Protagonisti: Luoghi: