Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

IL TRENO DELLA SALUTE A MILANO

Il treno della Salute arriva per la prima volta a Milano e, in occasione dell’ ottobre rosa, offre visite senologiche gratuite e preziosi consigli di prevenzione.

Condividi con i tuoi amici:

    Dopo le tappe venete di Verona, Padova e Treviso e quelle in Friuli Venezia Giulia, il Treno della Salute arriva per la prima volta in Lombardia per offrire, a chi sale, controlli per la propria salute, screening, prevenzione e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. Una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria, realizzata da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.

    «È una grandissima soddisfazione che il treno sia arrivato a Milano, lo dico a nome di tutti i colleghi a nome di tutti quelli che hanno lavorato per far sì che questa operazione diventasse realtà. Ha detto Nicola Samà – presidente Ferrovieri con l’Africa durante la cerimonia inaugurale. Di solito si dice che le idee diventano forti quando hanno testa e hanno gambe stavolta ci abbiamo messo veramente il cuore. E grazie all’aiuto delle istituzioni e soprattutto grazie all’aiuto del Cuamm questa idea diventa realtà e diventa una realtà importante apprezzata anche fuori regione».

    Il treno infatti, alla sua V edizione, ha valicato per la prima volta, quest’anno, i confini regionali offrendo cure gratuite in 9 stazioni. Cinque carrozze allestite come ambulatori permettono a chi sale di effettuare degli screening sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. A bordo del treno è possibile effettuare la misurazione della glicemia, controllare il proprio rischio cardio-vascolare ed effettuare l’elettrocardiogramma.

    Nella tappa milanese, in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, SNMS Cesare Pozzo ETS offre, nell’ambulatorio allestito all’interno del treno della Salute, uno screening senologico gratuito con i preziosi consigli di prevenzione dalla dott.ssa Mara Costa.

    Molti gli amici e le istituzioni presenti nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre alla stazione di Milano Porta Garibaldi, tra loro don Dante Carraro – direttore Medici con l’Africa Cuamm, Andrea Giuseppe Tiberti – presidente Mutua Cesare Pozzo e Lamberto Nicola Giorgio Bertolè, assessore welfare e salute Comune di Milano che ha così commentato l’iniziativa: «Sull’ Africa ci sono molti stereotipi, questa è un’occasione per far conoscere la realtà, i nuovi problemi, le nuove sfide e le tante cose che si fanno. Vogliamo rompere gli steccati ed essere tutti coinvolti dalla stessa sfida quella della prevenzione re della promozione di una cultura della salute che poi riguarda noi e anche chi è nato in Africa, siamo tutti nella stessa condizione.»

    A prendere la parola anche Guido Bertolaso – assessore al welfare Regione Lombardia che ha voluto sottolineare il valore, anche simbolico, di questo treno che come un ponte collega il nostro paese all’Africa. «Questa iniziativa è sul binario giusto, più che un treno Cuamm dovrebbe organizzare diverse stazioni, una sorta di rete ferroviaria della solidarietà e della Salute che deve essere conosciuta in ogni parte del nostro paese. Perché lo sappiamo perfettamente, lo diciamo sempre, che noi non ci Salviamo da soli e non risolviamo i problemi dell’umanità da soli, bisogna farlo in modo condiviso anche con tutte quelle persone che ogni giorno guardano all’Europa, all’Italia, con grande speranza, di fatto con l’unica speranza, in questo senso il Cuamm rappresenta in qualche modo anche la coscienza del nostro paese».

    E da quest’anno, ritorna la proposta per i più piccoli: i bambini della scuola primaria potranno partecipare, con i propri compagni di classe, a dei laboratori divertenti e dinamici, che permetteranno loro di capire l’importanza di un’alimentazione sana e nutriente e di un’attività fisica costante e adatta a ciascuno. Attraverso il gioco del memory “Seme con seme” i bambini saranno, inoltre, accompagnati a conoscere un po’ più da vicino il Cuamm e la realtà africana in cui i medici operano. Il tutto grazie anche alla disponibilità di un partner importante come Coldiretti Donne Impresa, che fornirà la merenda a tutti i bambini presenti ai laboratori.

     

    Le prossime tappe del treno

    Brescia:27 ottobre

    Venezia: 30 ottobre

     

    Il Treno della Salute è nato da un’idea di Ferrovieri con l’AfricaCon il supporto di: Trenitalia, Società nazionale di mutuo Soccorso Cesare Pozzo, Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, NokiMed, Soluzioni Allestimenti e Arredi, SISM, Coldiretti Donne Impresa.

    Scopri le tappe precedenti

    Leggi le proposte di questa edizione