Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Rilanciare l’impegno in Ucraina

Un evento per concludere le attività dell’ultimo anno di lavoro in Ucraina, supportati dalla Cooperazione italiana, e un momento per rilanciare il nuovo impegno, sempre a supporto di popolazione civile e sistema sanitario.

Condividi con i tuoi amici:

    A Kiev, in Ucraina, abbiamo preso parte all’evento organizzato dalla Cooperazione Italiana in occasione dell’Italian Cooperation Day con l’obiettivo di unire partner, agenzie e organizzazioni della società civile impegnate in prima linea nel supporto alla popolazione civile. Un momento di incontro e di scambio di risultati e buone pratiche.

    Da ormai tre anni, come Cuamm lavoriamo nel paese con il duplice obiettivo di assistere i civili e rafforzare un sistema sanitario fortemente compromesso dal conflitto. Nell’ultimo anno, lo abbiamo fatto attraverso il progetto RISE, finanziato proprio dalla Cooperazione italiana e implementato in collaborazione con Caritas Italiana, Caritas Drohobych (SDD), Volonterskiyruh Bukovyny (VRB), CUAMM Uk e Caritas Moldova. Un intervento incentrato nel fornire assistenza sanitaria d’emergenza alle comunità vulnerabili, inclusi gli sfollati interni, i rifugiati e le comunità ospitanti in Ucraina e Moldavia.

    Tra le attività principali: Distribuzione di kit medici d’emergenza, eventi di supporto psicosociale, formazione su salute mentale, supporto vitale, neonatologia e distribuzione di kit alimentari e beni essenziali.

    Un impegno che siamo pronti a rinnovare. Grazie ad un nuovo finanziamento della Cooperazione italiana, nei prossimi mesi lavoreremo al fianco di Cesvi e di due partner locali in un intervento che combina salute e protezione. Al centro del nostro lavoro, quattro macro attività localizzate nelle oblast di Kharkiv e Sumi, nei pressi della linea di confine: distribuzione materiali sanitari, interventi di riabilitazione strutturale, consegna kit d’emergenza e attività di capacity building.

    RISE Project, i numeri dell’impegno

    In Ucraina

    8359 visite ambulatoriali

    11 consegne di kit d’emergenza verso le aree di Dnipro, Zaporizhzhia, Vasylkiv e Sumy garantendo l’intervento entro 72h dalla notifica della richiesta – come stabilito dal sistema di risposta rapida dell’Oms (Rapid Response Mechanism).

    1270 persone raggiunte con eventi di supporto psicosociale

    2179 persone coinvolte nel Summer Camp di Vasylkiv

    448 persone inserite in percorsi di formazione su temi di salute mentale e Basic Life Support

    4288 persone che hanno ricevuto kit alimentari e beni essenziali

    1865 persone che hanno ricevuto kit di protezione dal freddo

    865 persone che hanno ricevuto kit nutrizionali per bambini e beni essenziali

    In Moldavia

    1493 visite ambulatoriali

    764 persone raggiunte con eventi di supporto psicosociale

    100 professionisti sanitari coinvolti in formazione neonatale

    4775 persone che hanno ricevuto beni essenziali

     

    Luoghi: