Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Salve dottore! in diretta per la salute materna e infantile

Al via la stagione 2019 di “Hello Doctor” programma televisivo etiope di informazione medica di cui Medici con l’Africa Cuamm è anima e motore ufficiale.

Condividi con i tuoi amici:

    In Etiopia, lo scorso 26 maggio, Medici con l’Africa Cuamm ha iniziato una collaborazione con la rete regionale Oromia Broadcasting Network (OBN),volta alla sponsorizzazione e realizzazione della stagione 2019 del programma televisivo di informazione medica “Hello Doctor”, trasmesso la domenica mattina dalla rete etiope da circa un decennio.

    La scelta della sponsorizzazione si è basata sulla stessa finalità con la quale il programma è nato: affrontare ogni settimana un tema riguardante la salute grazie alla presenza in studio di esperti e medici e grazie ad uno spazio dedicato alle domande del pubblico che telefona in diretta da casa. La collaborazione tra Medici con l’Africa Cuamm e l’ONB è realizzata all’interno del progetto “Newborn Survival Project (NSP): qualità e innovazione per un maggiore accesso alle cure neonatali in Etiopia” realizzato dal Cuamm e sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’obiettivo primario è quello di affrontare i temi specifici della salute materno-infantile ed accrescere il livello di conoscenza ed informazione della popolazione etiope.

    «Il Cuamm finanzierà nel complesso 6 puntate del programma, ognuna riguardante un differente e specifico argomento sulla salute materno-infantile, tra cui, le cause comuni di mortalità neonatale, le buone pratiche di cura neonatale, vantaggi delle vaccinazioni, allattamento e svezzamento – ci riferisce Laura Miglierina, referente del progetto -. Le sei puntate non saranno trasmesse in sequenza continua, ma saranno distribuite nell’arco di 5 mesi, tra maggio ed ottobre 2019, al fine di mantenere vivo l’interesse del pubblico etiope e facilitarne il processo di apprendimento sul tema. Due delle sei puntate sono già state trasmesse riscuotendo un grande successo e partecipazione da parte del pubblico che chiamava in diretta per ricevere il parere di esperti. La televisione in Etiopia è un mezzo di comunicazione e sensibilizzazione davvero importante; molte case e bar ne dispongono, diventando così punti di incontro e di diffusione di informazioni».

    Medici con l’Africa Cuamm si propone di utilizzare “Hello Doctor” come spazio per promuovere e diffondere la cultura della salute al fine di far prendere coscienza alle persone delle proprie opportunità e responsabilità, orientandole affinché la salute ed il benessere diventino veri e propri stili di vita. Perché salute ed educazione vanno di pari passo.