Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Mille modi per dire papà

I padri sono figure spesso marginali in Africa, in quanto le responsabilità genitoriali vengono troppo spesso attribuite unicamente alle donne. Ma la loro presenza attiva nel contesto familiare è fondamentale per la salute dei loro bambini.

Condividi con i tuoi amici:

    Papà, Dad, Père, Pai, Baba, Embo, Fa, Abba, Aabe, Aabba, Abo.
    Queste sono solo alcune delle parole usate per chiamare i papà in Africa.

    I padri sono figure spesso marginali in Africa, in quanto le responsabilità genitoriali vengono troppo spesso attribuite unicamente alle donne. Ma la loro presenza attiva nel contesto familiare è fondamentale per la salute dei loro bambini. Singi è il papà di Richard ed è un esempio di quanto il coinvolgimento dei padri nella famiglia possa fare la differenza.

    Singi e la sua famiglia vivono nella regione di Simiyu in Tanzania. Il caso del piccolo Richard è stato segnalato dagli operatori comunitari in seguito ad una visita domiciliare in cui hanno notato che il bambino era molto debole, incapace di camminare ed era sotto peso. Perciò hanno suggerito alla famiglia di portarlo al dispensario più vicino per permettergli di iniziare il trattamento per la malnutrizione.

    Il papà si è subito preso carico della situazione e l’ha portato al dispensario.

    “Già dopo due settimane Richard ha iniziato a prendere peso, camminare e mangiare da solo e dopo quattro settimane è stato dimesso. Ho continuato a seguire i consigli ricevuti al dispensario e una volta a casa abbiamo cercato di far seguire a nostro figlio una dieta corretta” racconta Singi.

    Singi ha partecipato alle dimostrazioni di cucina per comprendere meglio come utilizzare gli alimenti a sua disposizione per supportare il figlio nella crescita e nello sviluppo.

    “Sono molto contento e grato agli operatori sanitari e comunitari per avermi dato la possibilità di prendermi cura di mio figlio al meglio. Ora mi impegnerò per raccontare la mia esperienza alla comunità e soprattutto agli altri padri per incoraggiarli ad essere attenti alla salute dei propri bambini”.

    Nel giorno della festa del papà vogliamo ricordare i tanti padri che incontriamo tutti i giorni sul nostro cammino in Africa, oltre ai medici, infermieri, operatori ed autisti che lavorano nei nostri progetti, un pensiero va anche a tutti i papà dei bambini di cui ci prendiamo cura con i nostri servizi di salute infantile.

    Dona un trattamento per un bambino malnutrito