Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il valore dell’acqua a Chiulo

Medici con l’Africa Cuamm punta a realizzare un nuovo sistema idraulico in grado di garantire l’acqua corrente in tutto l’ospedale.

Condividi con i tuoi amici:

    «Provate a immaginare un ospedale senza acqua corrente. Acqua per lavarsi le mani tra un paziente e l’altro, acqua per lavare le stanze, per pulire gli strumenti… acqua per preparare il latte e somministrare le terapie. Muniti della santa pazienza che solo l’Africa sa elargire in quantità così generose a chi sul suo suolo emette il primo vagito, gli infermieri e le infermiere dell’Ospedale di Chiulo caricano sulle loro spalle o sulle loro teste pesanti secchi pieni d’acqua. C’è dedizione, fatica e un desiderio quasi commovente di svolgere il proprio lavoro con dignità, nonostante le difficoltà e i limiti con i quali si combatte quotidianamente. Perché è proprio vero: “Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto”». (T. Fuller)

    Cinzia Ricci, specializzanda in Pediatria partita per Chiulo con il progetto Junior Project Officer di Medici con l’Africa Cuamm


    L’EMERGENZA: MANCA L’ACQUA CORRENTE

    Attualmente l’ospedale di Chiulo si trova ad affrontare un grave problema: non c’è acqua corrente in tutta la struttura, perché l’impianto idraulico esistente è in pessime condizioni. Il sistema di tubazioni e di pompe è ormai datato e usurato dal tempo e non è sufficiente per far arrivare l’acqua in tutto l’edifico. Gli operatori sanitari si trovano costretti ad attingere l’acqua dalla cisterna esterna all’ospedale e trasportarla con dei secchi nei vari reparti.
    L’assenza di acqua corrente compromette seriamente il rispetto delle misure igieniche, non permettendo ai medici di curare i pazienti in un ambiente sicuro e protetto.

     

    UN NUOVO IMPIANTO IDRAULICO

    Per porre rimedio a questa situazione, Medici con l’Africa Cuamm punta a realizzare un nuovo sistema idraulico in grado di garantire l’acqua corrente in tutto l’ospedale.
    Il progetto è molto ambizioso e difficile da realizzare sia dal punto di vista logistico, perché l’ospedale si trova in una zona semidesertica, sia dal punto di vista dei costi di costruzione.

     

    Dona ora

     

    MEDICI CON L’AFRICA CUAMM A CHIULO

    Dal 2000 Medici con l’Africa Cuamm opera nell’ospedale diocesano di Chiulo con l’obiettivo di garantire la salute materno infantile e combattere la malnutrizione. Nel corso del 2016 ha attivato il programma “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni” per garantire un parto sicuro e l’assistenza nutrizionale del bambino dal concepimento ai primi due anni di vita. L’ospedale si trova nella provincia di Cunene, conta 234 posti letto e intercetta una popolazione di circa 300.000 persone che vive in un’area semideserta ai confini con la Namibia.

     

    ALCUNI DATI

    Nel 2017, la struttura è stata in grado di offrire:

    33.021 – visite ambulatoriali

    6.613 – ricoveri

    18.151 – vaccinazioni

    2.000 – parti